Incendio "sospetto" in Russia

Rogo all'Istituto di ricerca che sviluppa missili russi: da qui è uscito il sistema di invisibilità

Tra i progetti sviluppati nel sito i sistemi di invisibilità dei velivoli Su-27 e Tu-160 e lo sviluppo dei sistemi missilistici Iskander, e della serie "S"

E' andato a fuoco oggi a Tver, a circa 150 km da Mosca, l'edificio dove si trova l'amministrazione dell'Istituto di ricerca per la difesa aerospaziale e il Centro di ricerca (test) dell'Istituto di ricerca per la difesa aerospaziale del Ministero della Difesa della Federazione Russa. Tra i progetti sviluppati dall'istituto ci sono i sistemi di invisibilità dei velivoli Su-27 e Tu-160 e la partecipazione allo sviluppo del sistema missilistico Iskander. Nel centro di ricerca si svilupperebbero anche i missili russi della serie “S”.

Secondo  l'agenzia russa Ria Novosti, "dalle ultime informazioni il bilancio delle vittime è salito a 7 persone". In base all'agenzia Tass sono almeno 30 i feriti, 20 secondo Ria Novosti, 13 ricoverati. "Tredici persone sono state ricoverate in strutture sanitarie a Tver", afferma un rapporto. "Ci sono abbastanza posti letto negli ospedali, ci sono le medicine necessarie. Alcune delle vittime ricevono cure ambulatoriali", si aggiunge. L'incendio è scoppiato in una delle stanze al secondo piano dell'edificio amministrativo dell'Istituto scientifico del ministero della Difesa di Tver. Il personale dell'organizzazione è stato evacuato.

Secondo i servizi di emergenza, alcune delle vittime hanno inalato fumo, molte sono rimaste ferite, saltando fuori dalle finestre  dell'edificio in fiamme. Sul posto sono arrivate 14 ambulanze.       Secondo i primi riscontri la causa dell'incendio, che sarebbe scoppiato al secondo piano dell'edificio amministrativo, potrebbe essere  accidentale: i cablaggi elettrici dell'edificio erano vecchi, ma attualmente sulle cause non ci sono comunicati ufficiali. L'area dell'incendio si estende su circa 2,5 mila metri quadrati.