Osservatorio etneo dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia

Le esplosioni sullo Stromboli riprese dalla telecamera termica installata sul Pizzo - Video

Le immagini delle telecamere del sistema di videosorveglianza mostrano la sequenza esplosiva di intensità maggiore è iniziata da una delle bocche vulcaniche dell'area craterica centro-sud, seguita da almeno altre cinque scoppi minori

L'osservatorio eneo dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha reso noto che nella giornata del 13 maggio 2022 le reti di monitoraggio hanno registrato una serie di esplosioni di intensità maggiore rispetto all'ordinario da varie bocche dell'area centro-meridionale della terrazza craterica. L'attività ha prodotto una significativa emissione di materiale piroclastico grossolano che ha ricoperto abbondantemente la terrazza craterica e ha raggiunto anche Pizzo.

Fortunatamente la notte a Stromboli è trascorsa senza nuove eruzioni la notte . Spenti gli incendi che si erano sviluppati a seguito del lancio dei lapilli incandescenti sulla montagna, anche versante Ginostra. Grande impegno per la Forestale. Il primo incendio si era sviluppato a circa 400 metri di quota, sul fronte est. Dopo la segnalazione dell'associazione Volontari di Stromboli al corpo Forestale del distaccamento di Lipari, in collegamento con la sala operativa di Messina ed il Cor Sicilia di Palermo sono stati inviati due canadair provenienti da Lamezia Terme. E con 25 lanci di acqua di mare è stata bonificata tutta l'area interessata dal fuoco. La ripresa dell'attività stromboliana sta richiamato tantissimi turisti sull'isola. Aliscafi e navi viaggiano carichi e anche i vaporetti con gli escursionisti arrivano a pieno carico dalle coste calabresi, siciliane e anche dalle altre isole dell'arcipelago.