L'intervista

Marmolada, il gestore di Capanna ghiacciaio racconta "quello che i video non fanno capire"

Luca Toldo ricorda "le vibrazioni, il rumore e il panico" durante la valanga. E quella "chioma di capelli che veniva giù con la slavina"

Toldo era in cucina quando è scesa la valanga: “Sono corso fuori, ho alzato lo sguardo e ho visto una chioma di capelli che veniva giù insieme alla slavina. Ho pensato alla mia amica Laura, sono corso ad aiutare”. La buona notizia è che Laura Sartori sta meglio. 

Proseguono le attività di ricerca

All'alba, 14 soccorritori più due 'sentinelle' e due unità  cinofile sono impegnati via terra nella parte più bassa della colata  di ghiaccio e rocce che domenica 3 luglio ha travolto degli scalatori. L'operazione, come accada da giorni, ha l'obiettivo di recuperare  resti umani e attrezzature di chi non è più tornato a casa. Quando nel corso della giornata le temperature si alzeranno, aumentando i rischi  di possibili crolli sul ghiacciaio, le operazioni proseguiranno solo  con elicotteri e droni.

Lutto cittadino nei Comuni della Val di Fassa

Oggi, intanto, i tutti i Comuni della Val di Fassa si stringeranno  alle famiglie di chi non può più riabbracciare i propri cari.  "Ringrazio le amministrazioni e le comunità locali per la vicinanza e  la sensibilità che ci hanno dimostrato in questi giorni" le parole del sindaco di Canazei Giovanni Bernard. Alle ore 18 è previsto un minuto  di silenzio e raccoglimento per ricordare le vittime della Marmolada,  in concomitanza con l'inizio della messa che sarà officiata nella  chiesa parrocchiale dall'arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi e dal vescovo di Vicenza, monsignor Beniamino Pizziol. Tra le 18 e le  18.10 anche gli esercizi commerciali, le imprese e le attività  artigianali abbasseranno le serrande in segno di lutto.

E in giornata si attendono anche i primi risultati delle analisi  scientifiche condotte dai Ris di Parma. Il bilancio ufficiale è fermo  a sei vittime identificate: tre veneti (Filippo Bari, Paolo Dani e  Tommaso Carollo), una donna trentina (Liliana Bertoldi) e due turisti  della Repubblica Ceca (Pavel Dana e Martin Ouda) mentre cinque restano le persone reclamate: i coniugi Davide Miotti ed Erica Campagnaro, i  fidanzati Manuela Piran e Gianmarco Gallina, e il 22enne Nicolò  Zavatta; non è escluso che siano fra i corpi già recuperati dai  soccorritori e che quindi all'appello manchi solo un disperso. La  certezza sui nomi si avrà solo con l'esame del Dna.