Gli effetti del riscaldamento globale

Kirghizistan, travolti dal ghiacciaio che frana: l'incredibile video di una valanga di ghiaccio

Due turisti se la sono cavata solo con qualche livido e qualche ferita ma se la sono vista brutta

Per effetto del riscaldamento globale molti ghiacciai in tutto il mondo stanno perdendo stabilità. In questo incredibile video girato in Kirghizistan una parte di un ghiacciaio si è staccato vicino alla gola di Juuku ed ha provocato una valanga. Il crollo è avvenuto venerdì scorso al passo di Dzhuuku, che collega il bacino di Issyk-Kul con le sirti d'alta quota di Ara-Bel.

In qul moomento c'era un gruppo di turisti stranieri sul pass: 9 cittadini britannici e un cittadino statunitense, oltre a un gruppo di accompagnamento di residenti locali.

Secondo il ministero per le situazioni di emergenza, al momento sono partiti per la scena i dipendenti del dipartimento regionale di Jeti-Oguz del ministero per le situazioni di emergenza. A circa 100 km dal luogo. Feriti due turisti. Nessuno è morto.

I media locali riportano che le due persone sono state state salvate e ricoverate in ospedale. Sembra che miracolosamente se la siano cavata solo con lievi ferite e lividi.

I turisti hanno cominciato a filmare ciò che stava accadendo, forse pensando di non essere in pericolo, ma la valanga si è dimostrata inarrestabile e velocemente li ha travolti. Impressionanti le immagini dell'impatto.