Cina nello Spazio

Ecco il secondo modulo della futura stazione spaziale "Palazzo Celeste": il video

L' emittente statale Cctv ha trasmesso in diretta le immagini dalla base di Wenchang, sull'isola Hainan, nella Cina meridionale

La Cina ha lanciato il secondo dei tre moduli della sua stazione spaziale Tiangong, nota come Palazzo Celeste, in costruzione nello spazio. L'emittente statale Cctv ha trasmesso in diretta le immagini dalla base di Wenchang, sull'isola Hainan, nella Cina meridionale, del lancio del razzo Lunga Marcia 5B, che porterà in orbita il secondo modulo della stazione spaziale, chiamato Wentian, dal peso di circa 20 tonnellate e senza astronauta a bordo. Ad attendere il secondo modulo (il lancio del terzo è previsto ad ottobre) tre taikonauti, che sono nel Palazzo Celeste dall'inizio di giugno: Chen Dong, Liu Yang e Cai Xuzhe, al suo primo volo, i primi due veterani, il terzo al suo primo volo. 

Si tratta del modulo denominato Wentian, di circa 20 tonnellate e senza astronauta a bordo, partito dal centro di lancio di Wenchang, sull'isola tropicale di Hainan. Lungo circa 18 metri e con un diametro di 4,2 metri, questo modulo-laboratorio andrà ad agganciarsi a Tianhe, il primo modulo della stazione che è già in orbita dall'aprile del 2021.