A Kherson occupata

Il video del nuovo attacco al ponte Antonovsky

Il quarto in meno di un mese da parte delle forze di Kiev, che mirano a impedire ai russi ogni possibilità di transito sul fiume Dnipro

Diversi canali Telegram hanno pubblicato questo video che mostra un nuovo attacco ucraino, nella notte tra sabato e domenica, contro il ponte Anonovsky, nella Regione di Kherson, in territorio controllato da Mosca. È stato rilanciato da diversi profili di open source intelligence (Osint) e anche da Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell'Interno di Kiev, che scrive: “È di fondamentale importanza che le forze armate ucraine impediscano alla Russia di ripristinare la funzionalità del ponte. Così i russi non saranno in condizione di difendersi”.

Nella serata di domenica, è arrivata la conferma dell'attacco da parte delle forze armate di Kiev: “Un altro colpo è stato sferrato al ponte Antonovsky al fine di assicurarne lo status di impraticabilità", ha detto Nataliya Humenyuk, del centro di coordinamento stampa delle forze di difesa del Sud. L'obiettivo di questi attacchi, come di quelle ad altri ponti e a una diga sul fiume Dnipro, è infatti ostacolare i rifornimenti alle truppe russe presenti a ovest del fiume, e costringerle a fuggire lasciando indietro armi e veicoli corazzati in caso di successo della controffensiva ucraina su Kherson. È la quarta volta che questo ponte viene colpito: i precedenti bombardamenti stati documentati il 19 luglio, il 26 luglio e il 7 agosto. 

Il canale Telegram dell'agenzia Unian, condividendo il filmato, ha scritto che "mostra una serie di colpi sul ponte e il lavoro della contraerea russa", che "ha cercato senza successo di respingere l'attacco"

(video da Telegram @horevica)