Colpite le attrici più in vista

Protesta senza velo su Instagram, arrestata l'attrice Hengameh Ghaziani: "Forse il mio ultimo post"

L'attrice è stata arrestata per incitamento e sostegno ai "disordini" e per aver comunicato con i media di opposizione, fermata anche Katayoun Riahi

Le forze di sicurezza iraniane hanno arrestato la nota attrice Hengameh Ghaziani, 52 anni, per essersi mostrata senza il velo obbligatorio e per aver espresso solidarietà con le proteste che da oltre due mesi scuotono la Repubbloca islamica. Con lei fermata anche un'altra attrice, Katayoun Riahi, 60 anni. Le due artiste sono state convocate in procura e fermate per i loro post "provocatori" sui social media e per la loro attività sui media.

Ghaziani ha postato lei stessa un video su Instagram, senza velo, per far sapere che era stata convocata dalla magistratura: "Forse questo sarà il mio ultimo post, da questo momento in poi, qualsiasi cosa mi accada, sappiate che come sempre sono con il popolo iraniano fino all'ultimo respiro".

L'attrice è stata arrestata per incitamento e sostegno ai "disordini" e per aver comunicato con i media di opposizione, ha riferito l'agenzia di stampa statale Irna. La settimana scorsa, aveva accusato il regime di aver "assassinato" oltre 50 minori. Riahi è stata arrestata nell'ambito della stessa indagine: a settembre aveva concesso un'intervista, a testa scoperta, all'Iran International Tv, emittente invisa al regime, durante la quale aveva espresso solidarietà alle proteste scaturite dalla morte di Mahsa Amini.