A Casamicciola le evacuazioni dalla zona rossa a partire dalle 16 di oggi

Torna la pioggia su Ischia, si preparano i mezzi di soccorso: "Evacuazione per 1.100 persone"

Sull'isola l'allerta meteo gialla, protezione civile: "Possibili frane, colate rapide di fango". Curcio: "Pronto piano per nuova ondata maltempo"

E' tornato a piovere sull'isola di Ischia, come da previsioni: allerta gialla a partire dalle 16 di oggi pomeriggio, il bollettino diramato dalla protezione civile regionale che avverte: “possibili frane”. E scatta il piano di sicurezza predisposto dalle autorità.

Ci sarà "un'evacuazione preventiva" della zona rossa "almeno fino a domenica". Lo ha detto Giovanni Legnini, commissario per l'emergenza di Ischia, nel corso di una conferenza stampa. Gli sfollati, ha annunciato, saranno ospitati negli alberghi dell'Isola dove "disponiamo di circa mille posti letto, numero più o meno coincidente con le necessità". A disposizione anche palestre e palazzetto dello sport. I cittadini saranno ospitati con costi a carico dello Stato.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate, ponendo in essere tutte le misure previste dalle rispettive pianificazioni comunale di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi a tutela dei cittadini.Per quanto riguarda l'isola di Ischia, il Capo della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, è presente al Centro Operativo Comunale a supporto del Commissario Legnini anche con squadre di volontari a supporto del Comune.Il Presidente De Luca si tiene costantemente informato.