Il ritorno

Kevin Spacey ringrazia a suo modo il Museo del Cinema di Torino

Espressione colorita per il due volte premio Oscar che ha ricevuto il premio “Stella della Mole” alla carriera

Kevin Spacey ha scelto di usare un termine italiano molto colorito per ringraziare il Museo del Cinema di aver avuto il coraggio di invitarlo nonostante le polemiche e le accuse di crimini sessuali che negli ultimi anni, sull’onda del movimento #MeToo, hanno macchiato la reputazione del grande attore americano stroncandone di fatto la carriera.

L’attore, 63 anni, ha ricevuto il premio alla carriera dal Museo Nazionale del Cinema di Torino come riconoscimento del "personale contributo estetico e autoriale di Spacey allo sviluppo dell'arte drammatica". La “Stella della Mole” è stata consegnato dal sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi, dal presidente del Museo Enzo Ghigo e dal direttore Domenico De Gaetano.

Per l'occasione il due volte premio oscar per “American Beauty” e “I Soliti Sospetti”, è stato invitato a parlare al museo e anche questo invito ha suscitato polemiche.

"Sono grato e onorato e il mio cuore è molto pieno stasera nei confronti del Museo del Cinema per aver avuto le palle (in italiano, ndr) di invitarmi stasera", ha detto Kevin Spacey suscitando l’applauso del pubblico presente alla Mole dove ha tenuto una ‘masterclass’, “Questa è una forte difesa della creazione filmica. Grazie a voi per essere venuti qui. Una notte che non dimenticherò mai", ha concluso.