Non ha causato alcun danno

Meteorite si disintegra nell'atmosfera illuminando i cieli della Manica

L'oggetto, circa 1 metro di diametro, è stato rilevato 5 ore prima dal centro dell'Esa per la sorveglianza degli asteroidi

Un meteorite di circa 1 metro di diametro ha illuminato i cieli del nord Europa, sopra il Canale della Manica, alle prime ore del mattino di ieri, disintegrandosi nell'atmosfera senza fare alcun danno.

"È stato scoperto circa 5 ore prima dell'impatto, avvenuto verso le 4:00", ha confermato all'Ansa Juan Luis Cano González, coordinatore del servizio informazioni del centro dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) per la sorveglianza degli asteroidi presso l'Esrin di Frascati: "È la settima volta che l'impatto di un asteroide viene rivelato con questo anticipo".

Il meteoroide, chiamato Sar 2667, è stato particolarmente visibile sopra la città di Rouen, ma sui social ci sono diversi filmati provenienti anche da Parigi e dal Sud dell'Inghilterra. Queste immagini mostrano il meteorite ripreso dalla cittadina inglese di Brighton.

L'anticipo con il quale l'oggetto è stato individuato "è un segno del rapido avanzamento delle capacità globali di rilevamento degli asteroidi", ha festeggiato l'Esa su Twitter.