Il tragico scontro poco prima di mezzanotte

Dal drone la scena del disastro ferroviario in Grecia

Un treno passeggeri che trasportava centinaia di persone, tra cui molti studenti universitari, si è scontrato con un treno merci lungo la linea Atene-Salonicco

La collisione è avvenuta poco prima della mezzanotte di martedì vicino alla città di Tempe, mentre il treno passeggeri stava uscendo da un sottopasso dell'autostrada. Diversi vagoni sono deragliati e almeno tre hanno preso fuoco dopo lo scontro. Alle prime luci del giorno le squadre di soccorso hanno iniziato a rimuovere i rottami dei due convogli.

Il bilancio dell'incidente, avvenuto a circa 380 chilometri a nord di Atene, è al momento è di almeno 36 morti e 85 feriti.

Molti dei passeggeri a bordo del treno Atene-Salonicco erano studenti universitari che tornavano a casa dopo il weekend lungo di vacanza per il Carnevale. Alcuni sopravvissuti hanno raccontato che diversi passeggeri sono stati scaraventati attraverso i finestrini dei vagoni a causa dell'impatto. I responsabili dell'ospedale della vicina Larissa, dove sono stati trasportati i feriti, hanno dichiarato che almeno 25 persone hanno riportato lesioni gravi.