La nave della discordia

Dopo 26 giorni di navigazione, la nave rigassificatrice è a Piombino: le prime immagini in porto

La nave è oramai ormeggiata alla banchina d'attracco della Darsena nord e garantirà “una riduzione dell'approvvigionamento di gas dalla Russia”. Le immagini dell'imbarcazione con le prime luci del giorno

Dopo ventisei giorni di navigazione da Singapore, con il passaggio attraverso il canale di Suez, la nave rigassificatrice “Golar Tundra” di Snam è giunta al porto di Piombino attorno alle 23 del 19 marzo. È stata ormeggiata, dopo una lenta manovra, alla banchina d'attracco della Darsena nord. Le prime immagini dell'imbarcazione il giorno dopo.

“L'arrivo della Golar Tundra rappresenta, simbolicamente, un traguardo della Toscana del fare. Una Toscana che vuole essere guida e punto di riferimento sia sul piano energetico che su quello ambientale e che si mette a disposizione per consentire al Paese di affrontare i riflessi della crisi legata alla guerra in Ucraina”, così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, è tornato a parlare sull'argomento Piombino. Una nave che ha già suscitato molte polemiche e che nei prossimi tre anni garantirà di poter rigassificare 5 miliardi di metri cubi di gas liquefatto l'anno.