Alluvioni, stato di emergenza in 14 province

Ecuador, la collina che non c'è più. 7 morti nella frana, 46 dispersi

Decine di soccorritori al lavoro per cercare eventuali superstiti. Gli abitanti senza luce e acqua. Il Governatore ha ordinato l'evacuazione della zona: "Possibili nuove frane". Piogge e frane su tutte le Ande

Sono drammatiche le immagini che arrivano da Alausì, nel sud dell'Ecuador, dove le intense piogge di queste giorni hanno provocato una enorme frana che ha sepolto diverse abitazioni causando almeno 7 morti - tanti sono quelli accertati.

Ma il bilancio potrebbe salire drasticamente: da ore non si hanno più notizie di altre 46 persone. Ai soccorsi prendono parte decine di soldati, uomini della Protezione Civile e volontari che stanno scavano senza sosta alla ricerca di possibili superstiti, utilizzando anche i cani. Le autorità locali hanno dichiarato che si sta facendo di tutto “per trovare persone ancora in vita”. 

Intanto, 23 feriti sono stati traportati negli ospedali della zona. La frana - che ha distrutto anche parte dell'autostrada Panamericana - sta creando notevoli disservizi ai residenti che sono senza luce e acqua. Il governatore di Chimborazo, Ivan Vinueza, ha dichiarato che è stata ordinata l'evacuazione dell'area a causa dell'imminente rischio di nuove frane.