La ditta di vernici si trova a San Pietro Mosezzo

Novara, le esplosioni e le fiamme dalla fabbrica di solventi. Poi il timore della nube tossica

I dipendenti, inermi, assistono al rogo. Evacuati gli edifici in un raggio di 500 metri dall'azienda. La nube sovrasta la città e si sposta verso nord. I Vigili del Fuoco: “Incendio domato”. Arpa: “Al momento nessun pericolo”

Allarme a Novara e nel circondario per l'incendio scoppiato nell'azienda chimica Kemi srl, che tratta solventi chimici nell'area industriale di San Pietro Mosezzo (Ai confini con il capoluogo novarese). Il vento sta spostando la nube nera verso la Lombardia e il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha invitato tutti i cittadini a tenere le finestre chiuse e a non uscire di casa “se non strettamente necessario”. 

Le immagini documentano le alte fiamme mentre divorano alcune aree della fabbrica. È possibile anche udire delle esplosioni che stando a quanto dichiarato dalle autorità sarebbero dovute a tombini saltati. 

“Non sembrano esserci situazioni di rischio al momento nell'aria e nelle acque di Novara”, comunica Arpa Piemonte dopo i primi controlli effettuati con strumentazione portatile su monossido di carbonio, formaldeide e acido solfidrico. “Al momento non ci sarebbero situazioni di pericolo”, sostengono i tecnici dell'agenzia dell'ambiente che sono sul posto e proseguiranno i controlli sulla qualità dell'aria, sulla gestione delle acque di spegnimento e sulle potenziali ricadute dei fumi.