Viaggio in Africa

Italia-Etiopia, Meloni: "Ad ottobre il piano Mattei per l’Africa"

"Credo che nell'opera di stabilizzazione e di sviluppo dell'Africa un ruolo forte dell'Italia e dell'Europa sia fondamentale”, ha detto la premier

"L'Etiopia è un Paese con il quale l'Italia vanta storiche e importanti relazioni che il governo intende rafforzare ulteriormente". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parlando ai giornalisti al suo arrivo ad Addis Abeba. "Stiamo lavorando a una serie di iniziative che riguardano l'Africa", aggiunge. "Il summit intergovernativo di ottobre mi sembra l'occasione giusta per presentare definitivamente il nostro Piano Mattei, nel quale collaboriamo con questi Paesi".

Un piano, ha sottolineato Meloni, “sul quale lavoriamo in cooperazione con i Paesi” africani, perché “noi possiamo offrire le nostre idee, i nostri punti di vista, ma poi è importante coinvolgerli”. Meloni ha aggiunto anche che “stiamo lavorando a una serie di iniziative che riguardano l'Africa”: una è l'evento della Fao a Roma il 24-26 luglio, poi ci saranno anche i Dialoghi Mediterranei, dopo l'estate. “Insomma - ha concluso Meloni - siamo molto impegnati, ma io continuo a essere convinta che questo lavoro produca molto più dello sforzo che richiede, per l'interesse nazionale italiano, per l'interesse europeo, per la stabilità di un continente sul quale forse negli ultimi anni non abbiamo fatto abbastanza e che oggi vede l'ingresso di attori diversi. E credo che nell'opera di stabilizzazione e di sviluppo dell'Africa un ruolo forte dell'Italia e dell'Europa sia fondamentale”.