Premio Rewriters 2023

Non solo attore. Alessandro Gassmann premiato per il suo impegno a favore dell'ambiente

Nel video l'attore ringrazia per il premio e dice: "Per me è una causa fondamentale in cui mi impegno ormai da alcuni anni. Dobbiamo garantire ai nostri figli e nipoti una vita sul nostro pianeta che è in sofferenza a causa dei comportamenti umani”

E’ un momento magico per Alessandro Gassmann, attore sempre più amato dal pubblico sia al cinema che in tv. Proprio stasera riparte su Rai 1, per sei settimane, la serie tv “Il Professore”.

Ma l’impegno di Alessandro Gassmann, ormai da qualche anno, non è solo sul set. L’attore è attivamente coinvolto nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente.

Guidato da una spiccata sensibilità ecologica, ha deciso di essere parte attiva nella costruzione di un futuro migliore da assicurare alle nuove generazioni. Lo ha fatto decidendo di usare la sua popolarità per far conoscere gli esempi positivi messi in atto da cittadini e imprenditori che già lavorano per coniugare economia e ambiente in maniera sostenibile. Per loro ha coniato il termine GreenHeroes, imprenditori coraggiosi, che è anche il titolo del suo libro pubblicato da Piemme nel 2022. 

Per l'impegno profuso nella causa ambientale ad Alessandro Gassmann è stato consegnato il Premio ReWriters per la sostenibilità sociale giunto alla quarta edizione. Il premio è assegnato dall’Associazione culturale ReWriters a chi si è contraddistinto per aver contribuito attivamente alla “riscrittura” dell’immaginario contemporaneo, creando nuovi modelli di ruolo nell’ottica della sostenibilità sociale.

“Il Premio ReWriters.it 2023 va a Alessandro Gassmann per il suo impegno nella riscrittura dell’immaginario contemporaneo al fine di trasformare la nostra visione egocentrica in una visione ecocentrica, e diventare, da predatori, custodi del pianeta che abitiamo”. Questa la motivazione indicata dalla presidente e founder di ReWriters.it, Eugenia Romanelli.  

“Vi ringrazio per questo premio, per me è una causa fondamentale da alcuni anni. Dobbiamo garantire ai nostri figli e nipoti il pianeta è in forte sofferenza a causa di comportamenti umani”, ha detto Gassmann nel ricevere il premio. 

Nel video l’attore spiega il suo percorso al fianco di chi è impegnato sul fronte del cambiamento climatico, della riduzione dell’inquinamento ambientale e della produzione sostenibile.