L'analisi

Crisi dei Ferragnez: i follower fanno il tifo per la coppia

Domenico Giordano, Data analyst Arcadiacom.it: "Gli utenti sono affezionati alla narrazione dei Ferragnez come coppia e famiglia e non hanno elaborato o metabolizzato la rottura traumatica"

L’implosione della coppia più famosa d’Italia ha polarizzato i dati della rete negli ultimi giorni. Arcadiacom.it ha censito alcuni dei dati più significativi di queste discussioni. Innanzitutto è bene notare che il numero delle menzioni è altissimo: ovvero il numero delle volte in cui gli utenti si sono relazionati con le parole “Fedez” o “Ferragni” per un volume di circa 500mila interazioni.

Il sentiment

Il dato del sentiment sottolinea benissimo che gli utenti sono abituati a vedere Fedez e Ferragni come una coppia. I valori di “sentiment negativo” cioè di interazioni negative sono circa il 33%. Mentre il valore di “sentiment positivo” è leggermente più alto nei confronti di Fedez (18% rispetto al quasi il 16% di Chiara Ferragni). 

Gli utenti sono affezionati alla coppia

Questi dati ci dicono che gli utenti sono affezionati alla narrazione dei Ferragnez come coppia e non hanno elaborato o metabolizzato questa rottura traumatica.