Il video dal fronte di Kupiansk

Denti di drago sulla neve: l’Ucraina passa a strategia difensiva e costruisce fortificazioni a est

Le piccole "piramidi" di cemento per frenare l'avanzata russa: Kiev intensifica la costruzione di fortificazioni e denti di drago mentre muta le sue operazioni militari contro la Russia su un piano più difensivo

Truppe russe premono sulle regioni di Kherson e Zaporizhzhia
 

Denti di drago e bobine di filo spinato si estendono attraverso un campo aperto vicino alla città nordorientale di Kupiansk. Le trincee con gli alloggi vengono scavate in tempo nebbioso e al riparo dell'oscurità. L'artiglieria rimbomba non lontano. Le difese mirano ad aiutare l’Ucraina a resistere agli attacchi mentre Mosca prende l’iniziativa sul campo di battaglia. La Russia ha intensificato la pressione offensiva attorno alle città orientali come Kupiansk e Lyman e non ha più bisogno di trattenere le sue truppe di riserva per paura di una possibile svolta ucraina, hanno detto gli analisti militari.

Ucraina, Usa verso l'invio di missili a lungo raggio a Kiev: Il punto militare
 

Vicino a Kupiansk, l'esercito ucraino ha mostrato ai giornalisti della Reuters le linee difensive di recente costruzione, ma ha affermato che la posizione esatta non può essere rivelata pubblicamente per motivi di sicurezza. Maxim, un ufficiale della 113a Brigata di difesa territoriale di Kharkiv, spiega che le fortificazioni sono costituite con file di "denti di drago", ostacoli anticarro a forma piramidale di cemento armato, bobine di filo spinato e mine terrestri.