Formula 1

Ecco la nuova Ferrari SF-24

Svelata in un video la vettura in pista per il mondiale. La novità: bande bianche e gialle accoppiate

Classica livrea rossa, attraversata da bande bianche e gialle, mentre diminuiscono le tonalità di nero. Sono le prime immagini della nuova SF-24, la monoposto affidata a Charles Leclerc e Carlos Sainz per la stagione 2024 di Formula 1 al via il 2 marzo in Bahrain.

La SF-24 è stata presentata a Fiorano, alla presenza di un ristretto numero di ospiti, e in collegamento online col resto del mondo. Tra i presenti il presidente John Elkann, il ceo Benedetto Vigna e il vicepresidente Piero Ferrari, oltre al team principal Fred Vasseur e ai piloti.

La SF-24 è la terza vettura della nuova generazione a effetto suolo introdotta due anni fa da Formula 1, ma vede una discontinuità anche nelle forme. Il bianco è stato reintrodotto dopo il successo riscosso l'anno scorso dalla carrozzeria speciale vista a Las Vegas, mentre il giallo è da sempre il secondo colore della Ferrari ma le strisce longitudinali mancavano sulla livrea dal 1968 e non erano mai state accoppiate a quelle bianche. 

La tonalità di rosso è il Racing Red 2024, opaco. Il nero è limitato al fondo vettura, alle paratie anteriori, a parte dell'halo e ad altri dettagli. Anche i cerchi sono rossi con doppia striscia bianca e gialla, colori che caratterizzano anche i numeri di gara - il 16 e il 55 – che continuano ad essere in Ferrari Sans, il carattere ufficiale della Casa di Maranello, ma ora in corsivo.