Il rogo di Smokehouse Creek

Incendi in Texas, il camion dei pompieri attraversa l'inferno di fuoco

Le fiamme, alimentate da un clima insolitamente secco e caldo, hanno devastato oltre mille chilometri quadrati nel Texas Panhandle, la regione più settentrionale dello Stato

Un video diffuso martedì dai vigili del fuoco di Greenville mostra un camion dei pompieri mentre attraversa l'incendio che imperversa nel Texas Panhandle con le fiamme che lambiscono la carreggiata.

Il rogo, alimentato da un clima insolitamente secco e caldo, ha devastato oltre mille chilometri quadrati della regione più settentrionale dello Stato costringendo a evacuazioni e chiusura di strade.

L'incendio di Smokehouse Creek è divampato nel pomeriggio di lunedì 26 febbraio e si è rapidamente esteso fino a diventare, già da martedì sera, il quinto per ampiezza della storia del Texas, superando l'area totale bruciata da tutti gli incendi che si sono verificati nello Stato lo scorso anno. 

Le operazioni di spegnimento sono ostacolate dalle condizioni meteorologiche, con la previsione di un fronte freddo che aggraverà le condizioni di siccità.