L’immagine del giorno Nasa

Sempre più vicino al Sole, l’incredibile time-lapse dei pianeti visti dalla Parker Solar Probe

Lo sguardo laterale della sonda lanciata per studiare la nostra stella da vicino, come mai prima d'ora

Nell'agosto del 2018, la NASA ha lanciato la Parker Solar Probe verso il Sole. Progettata per resistere alle più alte temperature, l'obiettivo della sonda robotica è avvicinarsi come mai prima d'ora alla nostra stella per studiarne la composizione e capire come si è formata.

Il ‘loop’ orbitale porta la Parker Solar Probe ad avvicinarsi ogni volta un po' di più al Sole.

Lo straordinario video in time-lapse, che è l'Astronomy Picture of the Day dell'agenzia spaziale Usa, mostra la vista laterale da dietro lo scudo solare della sonda durante il suo 16° avvicinamento al Sole avvenuto l'anno scorso, ed è composto dalle immagini scattate dalle telecamere Wide Field Imager for Solar Probe(WISPR) nell'arco di 11 giorni da una posizione molto vicina all'orbita di Mercurio. 

Quel che si vede è il volo della sonda attraverso la corona solare di cui è visibile l'ondeggiamento, così come le strutture chiamate “stelle filanti coronali”. 

Sullo sfondo scorrono le stelle e i pianeti e, a un certo punto, è ben visibile il passaggio della fascia centrale della Via Lattea. 

Nella sua avventura di esplorazione che l'ha portata fin quasi a “toccare” la nostra stella, la sonda ha scoperto una regione del cosmo sorprendentemente complessa, compresi momenti in cui il campo magnetico del Sole brevemente si inverte.