La guerra a Gaza

Il video israeliano, la folla circonda i mezzi con aiuti umanitari

Il video di sorveglianza aerea mostra il momento in cui la folla circonda i mezzi con gli aiuti umanitari. L'esercito israeliano incolpa gli autisti dei camion e la calca

Le forze israeliane di difesa (Idf) hanno diffuso un video nel quale si vede una folla di palestinesi che si precipita verso i camion umanitari nel nord della Striscia di Gaza prima dell'attacco costato la vita a decine di persone. Tel Aviv sostiene che numerosi palestinesi abbiano assaltato e saccheggiato i camion e messo in pericolo i militari israeliani.

Avi Hyman, portavoce del governo israeliano spiega queste immagini: "Posso dirvi che questa è una situazione in via di sviluppo. Ciò che ho capito finora è che i veicoli degli aiuti umanitari sono entrati nella Striscia di Gaza e sono stati travolti da persone che tentavano essenzialmente di saccheggiare quei camion".

"A un certo punto, come potete vedere, i camion sono stati sopraffatti e le persone alla guida dei camion, che sono cittadini di Gaza, autisti civili, si sono lanciati contro la folla di persone che alla fine rimangono uccise. Per quanto capisco si tratta decine di persone. Non ho niente di più specifico a riguardo".