E' lungo oltre sette metri per duecento chili di peso: ecco l'anaconda verde gigante

Appartiene a una specie particolare che si pensava fosse estinta

I ricercatori dell'Amazzonia hanno scoperto la specie di serpente più grande del mondo: si tratta di un enorme anaconda verde ed è stato scovato nella foresta pluviale dell'Ecuador.

Si pensava che ci fosse solo una specie di anaconda verde in natura, l'Eunectes murinus, ma il giornale scientifico Diversity ha rivelato questo mese che la nuova "anaconda verde settentrionale" appartiene a una specie diversa e nuova, l'Eunectes akiyama.

Fry - un professore australiano di biologia all'Università del Queensland che da quasi 20 anni sta investigando sulle specie di anaconda trovate in America del Sud - ha detto a Reuters che la scoperta permette loro di dimostrare che le due specie si sono separate l'una dall'altra quasi 10 milioni di anni fa.

Anche se i serpenti anaconda verdi sono molto simili visivamente, c'è una differenza genetica del 5,5%, che ha sorpreso gli scienziati.

I filmati condivisi dai ricercatori mostravano uno dei ricercatori che nuotava accanto a un anaconda verde meridionale stimato di oltre 7 metri e oltre 200 chili.