Il disastro di Baltimora

Biden: "Il crollo del ponte è stato un terribile incidente. Lo ricostruiremo con fondi federali"

Il presidente degli Stati Uniti ha ricordato di aver attraversato il ponte "molte volte" durante la sua vita di pendolare tra Washington e il Delaware

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che visiterà presto Baltimora, dove il Francis Scott Key Bridge è crollato nella notte, abbattuto da una nave cargo, e ha dichiarato che sbloccherà fondi federali per pagare la ricostruzione. 

"È mia intenzione - ha detto - fare in modo che il governo federale sostenga l'intero costo della ricostruzione di quel ponte". "Mi aspetto - ha aggiunto - che il Congresso appoggi il mio sforzo, anche se ci vorrà del tempo". 

Il presidente ha aggiunto che non c'è nessuna indicazione che il collasso del ponte sia stato frutto di un atto intenzionale. Poi rivolto ai familiari dei dispersi ha detto che le “operazioni di soccorso” sono al momento la priorità assoluta: “Siamo con voi e rimarremo con voi fino a quando sarà necessario”.

Biden ha ricordato di aver attraversato il ponte "molte, molte volte" durante la sua vita di pendolare tra Washington e il Delaware, dove ha la residenza privata.