Regno Unito

Il messaggio della principessa Kate: "Ho il cancro, sono in cura con la chemioterapia"

"La notizia è stata uno shock, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene"

Da due mesi la principessa di Galles Kate, moglie dell'erede al trono britannico, si era allontanata dalla vita pubblica in seguito a un intervento chirurgico che in un primo tempo la casa reale aveva definito non tumorale. In un messaggio video ha spiegato di avere il cancro e di essersi sottoposta a chemioterapia preventiva.

"A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico addominale a Londra e  all'epoca si pensava che la mia condizione non fosse cancerosa. L'intervento ha avuto  successo. Tuttavia, i test effettuati dopo l'operazione hanno rilevato che era presente  un cancro. Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di  chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di quel trattamento". 

Kate ha continuato dicendo che la sua diagnosi è stata "un enorme shock" e che "William e io  abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire questa situazione in privato  per il bene della nostra giovane famiglia". 

La principessa ha aggiunto: "Come potete immaginare, ci è voluto del tempo. Mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento. Ma, cosa più importante, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse  appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene". 

Kate ha detto di aver detto  loro che "sta bene e diventa più forte ogni giorno concentrandosi sulle cose che mi  aiuteranno a guarire; nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito". Kate ha avuto  parole di elogio il principe William per essere stato al suo fianco come "una grande  fonte di conforto e rassicurazione", nonché il sostegno che ha ricevuto dal pubblico.  "Speriamo che capiate che, come famiglia, ora abbiamo bisogno di un po' di tempo,  spazio e privacy mentre completo il trattamento. Il mio lavoro mi ha sempre portato un  profondo senso di gioia e non vedo l'ora di tornare quando potrò, ma per ora devo  concentrarmi sul recupero completo", ha detto la principessa che ha concluso il vide  messaggio dicendo che pensa a "tutti coloro le cui vite sono state colpite dal cancro".