Il conflitto

Ucraina, lancio di "bombe a caduta" su Kharkiv: una vittima e 18 feriti

È la prima volta che l'arma viene utilizzata sulla città del Donbass dal 2022, ha detto Serghei Bolvinov, capo del dipartimento investigativo della polizia regionale

La Russia ha usato “bombe aeree guidate” per attaccare Kharkiv oggi: lo sostiene un funzionariodella polizia locale, come riporta Sky News. Si tratta di “bombe a caduta”, dotate di un kit "ali e guida", che le rende molto più capaci di essere lanciate da lontano per evitare i sistemi di difesa. È la prima volta che l'arma viene utilizzata sulla città del Donbass dal 2022, ha detto su Facebook Serghei Bolvinov, capo del dipartimento investigativo della polizia regionale.   

"Ci sono stati due lanci: il primo ha colpito la scuola media, il secondo proprio in mezzo agli edifici residenziali", ha detto. Nell'attacco una persona è stata uccisa e altre 18 ferite, ha riferito il sindaco di Kharkiv.

Ma recentemente le Forze aeree russe hanno dotato queste bombe di un kit "ali e guida", rendendole molto più efficaci e capaci di essere lanciate da più lontano per evitare i sistemi di difesa.