Meteo estremo negli Usa

Tempesta di “grandine gorilla” si abbatte su Kansas e Missouri

Allerta per forti temporali e tornado nel Midwest. Perché viene chiamata così

Chicchi di grandine di grandi dimensioni hanno colpito diverse zone del Kansas e del Missouri nelle ultime ore e in molti hanno postato foto e video per documentare quello che sta accadendo. Le proporzioni descritte variano dalla pallina da golf alla mela, fino a misure paragonabili a quelle di una palla da baseball. 

Alex Sosnowski, meteorologo di AccuWeather ha parlato di "grandine di gorilla" citando la definizione coniata da Reed Timmer, “cacciatore di tempeste” che si autodefinisce meteorologo estremo.

Naturalmente i chicchi non sono grandi effettivamente grandi come un gorilla ma indicano la scala di pericolo: “Quando si arriva alle dimensioni di una palla da tennis, di una palla da baseball o, Dio non voglia, di una palla da softball, (la grandine, ndr) può provocare una quantità enorme di danni e, se si viene colpiti alla testa, può essere fatale", ha detto Sosnowski all’agenzia di stampa Associated Press.

Intanto, prosegue da mercoledì l'allerta per forti temporali e tornado nel Midwest con grandinate e e raffiche di vento fino a quasi 100 chilometri orari.