Regno Unito

Diffuso il video di Harry alla cerimonia per Diana. Mentre c'è attesa per nuovo comunicato su Kate

I principi hanno partecipato a un evento in onore della madre, il primo in presenza al Science Museum di Londra, il secondo collegandosi in video dopo che il fratello era andato via

Il Diana Legacy Award premia i giovani di tutto il mondo che lavorano per migliorare le loro comunità. William ha detto che molti dei premiati "hanno superato avversità e pregiudizi, ma sono guidati da coraggio, compassione e impegno, qualità condivise da mia madre". 

Menzionando la moglie Kate - che non ha partecipato ad alcun impegno pubblico da quando è stata sottoposta a un intervento chirurgico all'addome a gennaio -, William ha detto che l'eredità di Diana "è qualcosa su cui sia io che Catherine abbiamo cercato di concentrarci attraverso il nostro lavoro". 

Harry, parlando al pubblico in diretta in videocollegamento, ha invece ringraziato gli organizzatori e i vincitori "per aver ispirato così tanti altri e allo stesso tempo aver protetto l'eredità di mia madre". "Lo apprezzo molto", ha detto Harry.

La principessa Diana morì in un incidente d'auto a Parigi nel 1997, quando William aveva 15 anni e Harry 12. 

I due fratelli si sono allontanati da quando Harry e la moglie Meghan hanno lasciato gli incarichi reali per trasferirsi negli Stati Uniti nel 2020. 

Harry ha accusato i media britannici di aver trattato lui e Meghan come 'cattivi' rispetto ai virtuosi William e Kate e ha accusato i funzionari di palazzo di mentire per proteggere il fratello maggiore. William, che è l'erede al trono, ha taciuto in pubblico sulla spaccatura. 

Il mese scorso Harry è volato a Londra per fare visita al padre Carlo III dopo che al monarca era stato diagnosticato un cancro. Non ha incontrato William durante le 24 ore di visita.