Brasile

La balenottera finisce in trappola tra le rocce, il video del salvataggio è emozionante

Un gruppo di pescatori interviene e riesce a spingere l’animale verso il mare aperto

Una balenottera di Bryde si incunea in una caletta rocciosa e rimane intrappolata in un punto della costa nello Stato di Rio de Janeiro, in Brasile. Questo straordinario video, girato da Marcelo Gah del Progetto Mar de Baleias di Arraial do Cabo alla fine di febbraio, documenta il salvataggio da parte di un gruppo di coraggiosi pescatori.

Le immagini mostrano il cetaceo che sbatte ripetutamente contro le rocce e l’acqua che si tinge di rosso per le ferite. La situazione appare disperata ma i soccorsi arrivano immediatamente a bordo di un barchino.

In un primo momento l’intervento dei pescatori con le cime sembra avere successo ma l’animale, invece di puntare verso il mare aperto, si arena di nuovo tra gli scogli.

Finalmente, a mani nude, la balenottera viene sospinta al largo e può riprendere a nuotare libera nell’oceano.

Una storia a lieto fine che ha comunque allarmato le autorità locali che hanno esortato chiunque avvisti animali feriti a segnalarli immediatamente agli esperti: “L'incidente ha avuto un esito positivo, ma avvertiamo delle possibili conseguenze. Quando vedete animali spiaggiati, siete pregati di contattare immediatamente le autorità competenti e di evitare di avvicinarvi, perché cercare di aiutare l'animale potrebbe mettere a maggior rischio entrambi".