Covid >
La governatrice dello Stato pronta ad annunciare la fine degli obblighi

La svolta di New York: "Revocato l'obbligo delle mascherine al chiuso e controllo del Green pass"

La svolta di New York: "Revocato l'obbligo delle mascherine al chiuso e controllo del Green pass" Getty Images
Resta il nodo scuola con l'obbligo in vigore di indossare la mascherina almeno per altre due settimane. Intanto altri quattro stati Usa si accodano: dal New Jersey alla California i governatori si dicono pronti a far decadere i vincoli

Kathy Hochul, governatrice democratica dello Stato di New York, sta per annunciare la revoca degli obblighi restrittivi, introdotti per far fronte alla pandemia di Covid. Circa 20 milioni di persone potranno dire addio alle mascherine al coperto. Una mossa che in qualche modo misura inevitabilmente il nuovo corso dell'emergenza e probabilmente evidenzia la coda, se non la fine della pandemia.

La decisione è legata alla variante Omicron del Covid, che dopo picchi di contagi sta facendo registrare un calo costante di infezioni. Al contempo decadrebbe l'obbligo per gli esercenti di chiedere la prova vaccinale ai clienti. Per mesi New York ha imposto l'obbligo di mascherina al chiuso e il controllo dello status di vaccinazione all'ingresso dei locali. 

Code per accedere nei locali al chiuso

La fonte accreditata della notizia è il New York Times, che cita tre persone informate sulla decisione. Il governatore Kathy Hochul è pronta in giornata a revocare gli obblighi di maschera al chiuso, segnando un punto di svolta nella risposta al Covid.

New York Times

Ciò che resta da capire è cosa accadrà nelle scuole, visto che l'obbligo di indossare le mascherine nei plessi scolastici è già in scadenza. Mancano solo due settimane. Altri stati negli Usa, sempre a guida democratica, come New Jersey e Delaware, hanno già permesso agli studenti di muoversi liberamente senza mascherina.