Cinema e serie tv >
Cinema

Clint Eastwood compie 92 anni

Clint Eastwood compie 92 anni (GettyImages)
Attore. Regista. Produttore cinematografico. Compositore. Vincitore di ben 5 premi oscar

Attore. Regista. Produttore cinematografico. Compositore. Impossibile rinchiudere la lunghissima carriera di Clint Eastwood in una sola definizione. Di certo può aiutare il lungo elenco di riconoscimenti:  5 premi oscar (due per la miglior regia, uno alla memoria Irving G. Thalberg, due come miglior film), 1 Premio César, 6 Golden Globe e 4 David di Donatello.

Oggi compie 92 anni. E continua a essere icona assoluta del cinema mondiale. L'esordio risale al 1955, ma il primo passo verso il successo lo fa con una serie tv: Gli uomini della prateria (1959).

Il salto vero però lo deve all'Italia e a Sergio Leone, che lo scelse come protagonista della trilogia Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966). Anche se è passata alla storia la battuta del grande regista italiano che ricordava che Eastwood "a quell'epoca aveva solo due espressioni: con il cappello e senza cappello".

Ma il suo nome è legato a grandi pellicole anche nel ruolo di regista: dopo il 2000 firma successi come Million Dollar Baby, Mystic River, American Sniper e Gran Torino. L'ultimo lavoro è arrivato nelle sale lo scorso dicembre: Cry Macho - Ritorno a casa.

Politicamente sempre vicino ai repubblicani. Anche se non certo un ortodosso, soprattutto sui diritti civili. Ha partecipato attivamente anche a convention repubblicane. Ha sostenuto Donald Trump, anche se poi ne ha preso le distanze: alle presidenziali del 2020 ha sostenuto Michael Bloomberg, candidato alla nomination democratica.