Crimini di guerra >
"Rischiate la vostra vita per tutti noi e per il nostro stato"

Il presidente Zelensky per la prima volta lascia Kiev: visita le truppe sul fronte a Kharkiv

Il presidente Zelensky per la prima volta lascia Kiev: visita le truppe sul fronte a Kharkiv telegram
Il 31% del territorio della regione di Kharkiv è temporaneamente occupato dagli invasori russi, mentre il 5% è stato liberato
Questo articolo contiene elementi non visualizzabili. Per accedervi aprire l'articolo completo e fornire i consensi

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è recato nella regione di Kharkiv per parlare con il governatore e  il sindaco locali e per consegnare onorificenze ai soldati. A renderlo noto è stato l'ufficio della presidenza ucraina. Zelensky si è recato  sulle postazioni lungo la linea del fronte: "Voglio ringraziare ciascuno di voi per il servizio che rendete. Rischiate la vostra vita per tutti noi e per il nostro stato", ha dichiarato il presidente  parlando con i militari. Il presidente ha ringraziato le autorità locali ma ha licenziato il capo del servizio di sicurezza regionale, Roman Dudin, "perché dai primi giorni dell'invasione, invece di lavorare per la difesa della città ha curato i propri interessi. Quali sono le motivazioni, lo scopriranno le forze dell'ordine"

Nella regione 2229 case sono state distrutte. Zelensky ha promesso che tutto verrà ricostruito: "Lo stato deve  fornire garanzie e le città devono trovare progetti e trovare fondi".

Zelensky a Karkhiv, visita postazioni al fronte e ringrazia i soldati

"Oggi, il 31% del territorio della regione di Kharkiv è temporaneamente occupato dagli invasori russi, mentre il 5% è stato liberato. Lo ha affermato il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleh Synegubov durante un incontro sulla situazione nella regione e nella città presieduto dal presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo riporta Ukrainska Pravda.