Europei Femminili >
Europei calcio femminile

Euro 2022, la Norvegia si sbarazza dell'Irlanda del Nord: 4-1

Euro 2022, la Norvegia si sbarazza dell'Irlanda del Nord: 4-1 gettyimages
Come previsto, una partita senza difficoltà per le scandinave, che raggiungono l'Inghilterra in testa al girone

Tutto facile Tutto come previsto. La Norvegia ha molto facilmente risolto la pratica Irlanda del Nord. I valori in campo troppo diversi: il 4-1 finale è il giusto risultato per quello che si è visto nei 90 minuti

La Norvegia è passata in vantaggio ad appena dieci minuti dall'inizio della partita con Blakstad. Neanche 3 minuti e le scandinave sono andate sul 2-0 con Maanum.

La partita scivola via con il gioco guidato dalle norvegesi, che infatti chiudono la partita con possesso palla al 60%. L'occasione per il 3-0 arriva al 31esimo. Quando il var richiama l'arbitra al monitor per un palese fallo di mano. Dal dischetto tira e segna Graham Hansen.

Un brivido arriva a inizio ripresa, quando al quarto minuto l'Irlanda del Nord riesce ad accorciare le distanze con un gol di Nelson. Ma i pericoli per le norvegesi finiscono lì. Infatti, al 54esimo la pratica si chiude con il 4-1 ad opera di Reiten. Per il resto le scandinave abbassano il ritmo per non sprecare energie in vista dei prossimi appuntamenti: lunedì alle 21 infatti dovrà affrontare l'altra squadra favorita del girone, e del torneo, ovvero le padrone di casa dell'Inghilterra.

Rimasta a bocca asciutta l'attesissima Ada Hegerberg, al suo ritorno in nazionale.

La presentazione

Seconda partita del Campionato europei di calcio femminile: in campo Norvegia e Irlanda del Nord. E seconda partita del girone A, dopo la sfida di esordio tra Inghilterra e Austria.

La Norvegia è n.11 del ranking Fifa e n.12 di quello Uefa. E’, insieme all’Italia, una delle squadre con maggiori partecipazioni agli Europei: in Inghilterra sarà la sua 12esima volta. Ha vinto 2 volte la coppa: nel 1987 e nel 1993. Insolitamente negativa la prestazione nel 2017: elimina già ai gironi.

L’Irlanda del Nord è n.47 del ranking Fifa e n.43 di quello Uefa. Ma in fondo per la nazionale si tratta di un esordio assoluto: è la prima volta che partecipa agli Europei femminili.