Guerre e conflitti >
Il conflitto

Guerra in Ucraina, sulla capitale un drone russo con la scritta "Buon Anno"

Guerra in Ucraina, sulla capitale un drone russo con la scritta "Buon Anno" AP Photo/Felipe Dana
Aggiornamenti in tempo reale. La cronaca minuto per minuto, giorno 313
Questo articolo contiene elementi non visualizzabili. Per accedervi aprire l'articolo completo e fornire i consensi

Kiev: organizza fuochi d'artificio a San Silvestro ora rischia 5 anni di carcere

Lo spettacolo pirotecnico personale  organizzato da un residente di Kiev per la notte di San Silvestro a dispetto dei continui attacchi russi sulla città, potrebbe costargli  una pena detentiva. L'uomo, 47 anni, ha violato il divieto di far uso  di fuochi d'artificio previsto dallo stato di emergenza in tempo di  guerra, con le città e i loro abitanti scosse continuamente dagli  scoppi improvvisi e le esplosioni dei missili nemici. "Ora rischia cinque anni di reclusione", ha scritto oggi il sindaco di Kiev Vitali Klitschko in un messaggio su Telegram. La polizia, che ha  arrestato l'uomo e ha sequestrato diversi articoli pirotecnici nel suo appartamento, ha comunicato che sarà accusato anche di disturbo della  quiete pubblica. Poco dopo lo spettacolo pirotecnico illegale, a Kiev è risuonato  l'allarme aereo mentre la Russia lanciava un'ondata di droni kamikaze  sulla capitale.

La Russia lancia un nuovo attacco con droni al Sud

L'esercito russo ha lanciato un nuovo  attacco aereo contro obiettivi in Ucraina utilizzando i cosiddetti  droni kamikaze, riferisce l'agenzia di stampa statale Ukrinform,  secondo cui due gruppi di droni Shahed di fabbricazione iraniana sono  stati avvistati vicino a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. "Allarme  aereo, due gruppi di droni", ha scritto il capo dell'amministrazione  militare regionale Vitali Kim in un messaggio pubblicato su Telegram.  Gli allarmi aerei sono stati lanciati in tutto il sud del paese.

La Russia, anche a causa delle sanzioni, ha iniziato a cambiare tattica di bombardamento dell'Ucraina

La Russia, anche a causa delle sanzioni, ha iniziato a cambiare tattica di bombardamento dell'Ucraina, combinando  diversi tipi di armi: utilizza dei droni iraniani, vecchi missili,  missili balistici ad alta precisione e missili S-300 ridisegnati in  varie configurazioni. "Vediamo l'impatto delle sanzioni economiche  sulla Federazione Russa. Stanno cercando di aggirare le sanzioni,  portare componenti, ma questo non è così facile da fare ", ha  spiegato, secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda. il  rappresentante della direzione principale dell'intelligence del  ministero della Difesa ucraina Vadym Skibitsky.  Skibitsky ha osservato che i russi sono ora a corto di missili  balistici Iskander, il numero di missili da crociera lanciati Kh-101 e  Kh-555 sta diminuendo. Ha anche aggiunto che il nemico ha iniziato a  sperimentare una carenza di lanciarazzi multiplo Mlrs (Multiple Launch Rocket System).

Le forze armate russe hanno lanciato due gruppi di droni d'attacco Shahed nello spazio aereo dell'Ucraina

Le forze armate russe hanno lanciato due gruppi di droni d'attacco Shahed nello spazio aereo dell'Ucraina. Lo ha scritto su telegram il capo dell'amministrazione militare di Mykolaiv, Vitaliy Kim. Lo riporta Unian. L'allerta è stata segnalata anche nelle regioni di Kirovohrad, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk e Donetsk.

Zelensky : "Abbattuti 45 droni a Capodanno, nostra unità contrasta con paura in Russia"

"Quarantacinque droni Shahed sono stati  abbattuti la notte di Capodanno, 33 dall'Air Force e altri 12 dalla  difesa aerea delle forze di terra". Ad affermarlo, nel suo messaggio  serale, è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.        

Per Zelensky, secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda', il  sentimento di unità degli ucraini è in netto contrasto con la paura  che ha prevalso in Russia: "Hanno paura. Si sente. E giustamente hanno paura. Perché perdono. Droni, missili, tutto il resto non li  aiuteranno. Perché siamo insieme. E loro hanno paura".

Podolyak: "La Russia non ha più obiettivi militari e sta cercando di uccidere quanti più civili possibile"

"I massicci bombardamenti delle aree  centrali delle grandi città ucraine nella notte tra il 31 dicembre e  il 1 gennaio parlano di un altro cambiamento nel tipo di guerra. La  Russia non ha più obiettivi militari e sta cercando di uccidere quanti più civili possibile e distruggere altre strutture civili. Una guerra  per uccidere". A scriverlo, su Twitter, è stato il consigliere  presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

Stoltenberg: " Sostenere Kiev a lungo termine "

I paesi occidentali devono essere pronti a fornire sostegno "a lungo termine all'Ucraina" poiché la Russia "non mostra segni di cedimento". Lo ha affermato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista alla Bbc. Secondo Stoltenberg la Russia "è pronta a continuare la guerra e anche a tentare di lanciare potenzialmente una nuova offensiva".

Kiev, inflitte pesanti perdite a Bakhmut, 170 soldati russi uccisi ieri, 200 feriti

I militari ucraini affermano di aver  inflitto pesanti perdite alle truppe russe a Bakhmut, la cittadina  orientale teatro da mesi di durissimi scontri. Circa 170 soldati russi sono stati uccisi ieri, ha detto oggi il portavoce del gruppo orientale delle forze armate, Serhiy Cherevaty. Almeno altri 200 russi - ha affermato - sono rimasti feriti.

è Sir Geoffrey Nice, avvocato e giudice britannico alla BBC:""Non ci possono essere dubbi sulla catena di comando che porta direttamente a Putin"

Vladimir Putin è colpevole e dovrebbe  essere processato in Ucraina. A dirsene convinto è Sir Geoffrey Nice,  avvocato e giudice britannico che ha lavorato per il Tribunale penale  internazionale per i crimini nella ex Jugoslavia tra il 1998 e il 2006 ed ha guidato l'accusa al processo contro l'ex presidente serbo  Slobodan Milosevic. 

In un'intervista alla Bbc, Sir Geoffrey Nice ha detto che non c'è  "alcun dubbio" sulla catena di comando che porta a Putin e che la  "cosa più importante" è processare il leader russo. "Si tratta di crimini contro l'umanità perché gli obiettivi civili non dovrebbero  mai essere bombardati o attaccati in altro modo".       

"Non ci possono essere dubbi sulla catena di comando che porta direttamente a Putin. Questi sono i suoi soldati. È un uomo  colpevole". Sir Geoffrey si è detto sorpreso che i pubblici ministeri  e i politici non lo affermino più apertamente e ha espresso il timore  che Putin possa essere esentato dal processo nel quadro di un accordo per porre fine alla guerra. "Una prospettiva spaventosa e una completa negazione della giustizia per il popolo ucraino", ha affermato.

Olena Zelenska: "Persevereremo e saremo ancora più forti, nonostante tutto"

"Alla vigilia di Capodanno, le città  dovrebbero essere invase da un'ondata di festa, gioia e speranza. Le  città ucraine sono nuovamente colpite da un'ondata di missili dalla  Russia. Rovinare la vita degli altri è un'abitudine disgustosa dei  nostri vicini. Ma persevereremo e saremo ancora più forti, nonostante  tutto". A scriverlo, su Twitter, è stata la first lady ucraina, Olena  Zelenska.

Fonti ucraine riportano almeno 3 bambini feriti in attacchi russi di Capodanno

Almeno tre bambini di età compresa tra 12 e 14 anni sono rimasti feriti durante l'attacco di massa della Russia contro l'Ucraina dello scorso 31 dicembre. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale. Gli attacchi russi hanno ferito una ragazza di 14 anni a Zaporizhzhia e due bambini di 12 e 13 anni a Kherson. Dall'inizio del conflitto sono stati uccisi almeno 452 bambini mentre 876 sono rimasti feriti.

La presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa ha annunciato che si recherà presto a Mosca

La presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), Mirjana Spoljaric  Egger, ha annunciato che si recherà presto in Russia con l'obiettivo  di discutere di accesso ai prigionieri di guerra ucraini. "Dobbiamo poter ottenere garanzie di sicurezza a livello locale per  poter inviare convogli a visitare i prigionieri. E per questo abbiamo bisogno di contatti sul campo", ha dichiarato in un'intervista al  quotidiano svizzero Neue Zürcher Zeitung, aggiungendo che il ruolo del Cicr deve rimanere neutrale" per guadagnare la fiducia delle parti in conflitto con l'obiettivo di aiutare le vittime.  La consegna di aiuti umanitari - ha aggiunto - è "importante", poiché ha "un effetto stabilizzante". "Se avrà successo, sarà più facile  trovare una soluzione pacifica", ha affermato.

Il capo degli 007 di Kiev: "Mosca ha missili per altri 2 attacchi massicci"

"Alla Federazione Russa sono rimasti missili solo per due massicci attacchi contro l'Ucraina". Lo ha affermato Kirill Budanov, capo della Direzione principale dell'intelligence di Kiev. Lo riporta Ukrainska Pravda. Secondo Budanov prima di marzo la Federazione Russa avrà "una situazione critica" con le armi .

Mosca: i raid di ieri contro Kiev e altre località in Ucraina erano diretti contro siti di produzione di droni.

I raid di ieri contro Kiev e altre località in Ucraina nel quale sono rimaste uccise tre persone erano diretti  contro siti di produzione di droni. Lo ha sostenuto il ministero della Difesa russo, secondo cui in un attacco sono state colpite "le  strutture del complesso militare-industriale dell'Ucraina", coinvolto  nella produzione di droni. Sono stati distrutti anche "impianti di stoccaggio e siti di lancio" per i droni, ha reso noto il ministero in un comunicato, rivendicando che "l'obiettivo dell'attacco è stato  raggiunto". "I piani del regime di Kiev di effettuare attacchi  terroristici contro la Russia nel prossimo futuro sono stati sventati", ha assicurato il ministero della Difesa.

Ucraina: Regno Unito interrompe importazioni gas naturale russo

"Oggi il Regno Unito ha interrotto tutte le importazioni di gas naturale liquefatto russo. Stiamo impedendo a Putin di finanziare la sua guerra illegale e sosteniamo i Paesi di tutto il mondo a ridurre la propria dipendenza". È quanto annuncia su Twitter il ministero degli Esteri britannico.

Ucraina: bombardamenti su Kherson a Capodanno, un morto

Almeno una persona è morta e un'altra è rimasta feriti nei bombardamenti russi effettuati a Capodanno a Kherson, in Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il vice capo dell'ufficio del presidente Kyrylo Tymoshenko. "Gli occupanti non hanno smesso di bombardare la città a Capodanno", scrive Tymoshenko aggiungendo che "a seguito di un altro bombardamento russo, una persona è morta e una è rimasta ferita". Inoltre, segnala che "l'edificio dell'ospedale pediatrico regionale è stato danneggiato".

Media, su Kiev anche un drone russo con scritta 'Buon Anno'

Uno dei droni kamikaze lanciati dalla Russia sulla capitale ucraina Kiev la notte di Capodanno portava la scritta 'Buon Anno': lo riporta in un tweet il Kyiv Post, che pubblica un'immagine pubblicata dal capo della polizia della regione di Kiev, Andriy Nebytov, con i frammenti del velivolo e il messaggio delle forze russe. 

Papa, preghiamo per chi vive giorni festa nella violenza e nella guerra

"Preghiamo la Madre in modo speciale per i figli che soffrono e non hanno più la forza di pregare, per tanti fratelli e sorelle colpiti dalla guerra in molte parti del mondo, che vivono questi giorni di festa al buio e al freddo, nella miseria e nella paura, immersi nella violenza e nell’indifferenza! Per quanti non hanno pace acclamiamo Maria, la donna che ha portato al mondo il Principe della pace". Così Papa Francesco nel corso dell'omelia per la Messa della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e nella ricorrenza della 56.ma Giornata Mondiale della Pace sul tema: 'Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace'.

Zelensky: continueremo a combattere fino alla vittoria

L'Ucraina continuerà a combattere fino alla "vittoria". Lo ha assicurato il presidente Volodymyr Zelensky nel suo messaggio per il nuovo anno. "Stiamo combattendo e continueremo a combattere. A favore di questa parola: 'vittoria'", ha detto Zelensky, auspicando che il 2023 diventi l'anno in cui "gli ucraini torneranno a casa" e "torneranno le nostre terre" ai confini del 1991. "Quest'anno, non solo abbiamo mantenuto le nostre difese aeree, ma le abbiamo rese più forti che mai", ha continuato Zelensky. "Ma nel nuovo anno, la difesa aerea ucraina diventerà ancora più forte" e può diventare "la più potente d'Europa".