Esteri >
Francia

Annecy, attacco con coltello in un parco: cinque feriti tra bimbi e adulti, tre in pericolo di vita

Annecy, attacco con coltello in un parco: cinque feriti tra bimbi e adulti, tre in pericolo di vita afp
I fatti in un parco della città in Alta Savoia. Fermato un siriano richiedente asilo. Il ministro dell'Interno francese conferma in un tweet e loda "il tempestivo intervento delle forze dell'ordine". La premier si sta recando sul posto
Questo articolo contiene elementi non visualizzabili. Per accedervi aprire l'articolo completo e fornire i consensi

Il sindaco di Annecy chiede di evitare zona del parco dell'attacco

Il sindaco di Annecy, Francois Astorg, su Twitter chiede agli abitanti di evitare di recarsi nel settore di Paquier per consentire il regolare svolgimento delle operazioni seguite all'attentato. “Tutti i miei pensieri alle vittime e alle famiglie” scrive il sindaco al quale è già arrivata la solidarietà del sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, che in un tweet scrive “inorridita da questo terribile attacco che ha ferito diverse persone compresi i bambini”. “Grazie alla polizia per essere intervenuta così rapidamente, un pensiero commosso per le vittime e le loro famiglie e tutti il mio sostegno e quello dei parigini al sindaco di Annecy” scrive Hidalgo.

Uno dei bambini feriti trasferito a Ginevra

Uno dei bambini di circa 3 anni feriti ad Annecy nell'attentato di questa mattina, è stato trasferito in elicottero a Ginevra. Si tratterebbe, secondo informazioni della stampa locale, del più gravemente ferito fra i 4 bambini raggiunti dall'assalitore con il coltello.   Secondo le stesse fonti, 37 persone sono in stato di shock dopo aver assistito alla scena e sono seguite dal personale sanitario locale.

Media: l'aggressore è padre ed era sposato con una svedese

Abdalmasih H., fermato per essere il sospettato dell'aggressione con un coltello al parco di Annecy, sulle alpi francesi, era sposato con una donna cittadina svedese con cui ha avuto un figlio, che oggi ha 3 anni. Nella sua domanda di asilo, l'aggressore, che vive in Svezia da dieci anni, ha dichiarato di essere un cristiano della Siria. Aveva anche una croce cristiana addosso. Lo apprende Le Figaro da una fonte vicina al caso.

 

Johansson: "Ad Annecy attacco ripugnante, la Ue con la Francia"

“Un attacco orribile e assolutamente ripugnante quello avvenuto oggi ad Annecy, in Francia. Il mio pensiero e il mio cuore sono con quei bambini, i loro tutori e le loro famiglie. La Commissione Ue è al fianco del ministro dell'Interno Darmanin e con la Francia”. Lo ha scritto su Twitter la commissaria agli Affari Interni, Ylva Johansson.

Salvini: "Aggressione vile e mostruosa, non ci sono parole sufficienti per l'assalitore"

“Che tragedia. Una preghiera per la vita di questi piccoli innocenti. Per il vile, mostruoso aggressore non ci sono parole sufficienti”: lo scrive su Instagram il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, commentando l'attacco con il coltello avvenuto in un parco ad Annecy.

Il personale della polizia francese mantiene un cordone di sicurezza nell'area dell'assalto
Il parco di Annecy, in Alta Savoia, dove è avvenuta l'aggressione di questa mattina

Paita (Az-Iv): "Massima vicinanza per il brutale attacco"

“Massima vicinanza alla Francia per il brutale attacco di Annecy. Il ferimento di bambini di soli 3 anni, che ora si trovano tra la vita e la morte, ci lascia sgomenti: è un attentato a quanto abbiamo di più caro. Bene ha fatto il presidente Macron a sottolineare la assoluta vigliaccheria del gesto. Anche l'Italia è sotto choc per quanto accaduto”. Lo dice la presidente del Gruppo Azione-Italia Viva al Senato, Raffaella Paita.

Nuovo bilancio: 5 i feriti, 4 bambini e un anziano. In pericolo di vita, due bimbi e l'anziano

Cinque persone sono state ferite nell'attentato di Annecy, nel sud-est della Francia, secondo un ultimo bilancio delle autorità locali. Si tratta di 4 bambini di circa 3 anni e una persona anziana. In gravi condizioni e pericolo di vita sono 3 delle vittime, due bambini e l'anziano.

Quattro bambini in stato di "urgenza assoluta", dice la polizia

Quattro bambini feriti a colpi di coltello questa mattina vicino al lago di Annecy, nella regione francese dell'Alta Savoia, sono in uno stato di “urgenza assoluta”. Lo rende noto Bfm tv citando fonti della polizia.

Il sindaco di Annecy: "Spaventoso attacco"

“Spaventoso attacco questa mattina al Pâquier ad Annecy. Tutti i miei pensieri alle vittime e alle famiglie”. Lo scrive su Twitter il sindaco di Annecy, François Astorg, parlando dell'accoltellamento di diverse persone, molte delle quali bambini piccoli, nella vasta area pedonale situata nei pressi del lago nella località dell'Alta Savoia. Il sindaco annuncia quindi che interverrà pubblicamente alle 12.30 a partire dalla prefettura assieme al prefetto e al procuratore Line Bonnet.

L'attentatore si chiama Abdalmasih H., in stato di fermo in ospedale

L'attentatore siriano di Annecy si chiama Abdalmasih H., secondo fonti locali, ed è entrato legalmente in territorio francese. Ferito dalla polizia, anche lui si trova attualmente in ospedale, in stato di fermo.

Testimoni: "Con il coltello contro i passeggini"

L'assalitore ha cominciato a “saltare”, poi “a gridare” e “si è diretto verso i passeggini”, cominciando a infierire “con il coltello, a ripetizione, sui bambini”: è il racconto di Ferdinand, uno dei testimoni dell'attentato di Annecy, riferito da Le Parisien.

Un altro testimone, Anthony, ha detto di aver visto “dei bambini e una mamma a terra”: “quando l'attentatore ha visto che era circondato dalla polizia, si è diretto verso una coppia ed è partito direttamente con il coltello contro un nonno, che era lì con la moglie, e l'ha pugnalato”.

Un minuto di silenzio in Assemblea Nazionale

Alla notizia dell'attentato di Annecy, in cui sono stati feriti almeno 4 bambini, il dibattito molto teso che era in corso in Assemblée Nationale sulla riforma delle pensioni è stato sospeso e c'è stato un minuto di silenzio. Subito dopo, la premier Elisabeth Borne è partita per Annecy, nel sud-est del Paese.

L'attentatore, un siriano di 31 anni, aveva già ottenuto asilo in Svezia

L'attentatore di Annecy, di nazionalità siriana, ha 31 anni e aveva presentato domanda di asilo in Francia il 28 novembre 2022, secondo quanto riferiscono fonti di Le Parisien. Nel frattempo, aveva ottenuto lo status di rifugiato in Svezia con decisione del 26 aprile 2023.

Macron: "Paese sotto shock, vigliaccheria assoluta"

“Un attacco di una vigliaccheria assoluta”: lo ha scritto il presidente francese, Emmamnuel Macron, in un tweet in cui commenta l'attentato di questa mattina ad Annecy contro un gruppo di bambini di 3 anni. “Dei bambini e un adulto sono tra la vita e la morte. La nazione è sotto shock”.

L'attacco con un coltello in un parco

Un uomo, questa mattina intorno alle 9:45, ha aggredito con armi da taglio diversi bambini, di circa tre anni, in un parco vicino al lago di Annecy, in Alta Savoia, Francia. Lo riporta Bfm tv citando “fonti concordanti”. Sei di loro, secondo Afp, sono stati feriti e tre sono in pericolo di vita. Ci sarebbe anche un adulto tra i feriti.