Friuli Venezia Giulia Ambiente >

Arriva Quasar il marziano che spiega il piano antismog ai pordenonesi

Arriva Quasar il marziano che spiega il piano antismog ai pordenonesi
Il fumetto ideato da Emanuele Barison arriverà nelle case e nelle scuole per suggerire i comportamenti ambientalmente corretti
Si chiama Quasar, viene da un altro pianeta e arriva nelle nostre città per suggerirci i comportamenti ambientali virtuosi. E' il protagonista della nuova campagna di comunicazione del Piano di azione per il contenimento dell'inquinamento, a cui aderiscono 14 comuni del Friuli occidentale.

Capofila Pordenone, assieme ad Azzano Decimo, Cordenons, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Porcia, Prata di Pordenone, Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola. A questi si sono poi aggiunti Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al Tagliamento e San Vito al Tagliamento.

Ideato dal fumettista Emanuele Barison, il marziano comparirà su manifesti e opuscoli nei comuni, nelle scuole e spediti a casa. Il piano antismog è al momento attivo, a causa dello sforamento dei limiti delle polveri sottili, anche per i prossimi giorni.

Prevede la riduzione della temperatura all'interno degli edifici a massimo 20 gradi, lo stop al riscaldamento a legna e il divieto di accendere fuochi all'aperto. A Pordenone sono in vigore anche i limiti alla circolazione stradale in centro per i veicoli più inquinanti. Sono poi in corso tavoli di lavoro per avviare le domeniche ecologiche.  

(nel servizio l'intervista all'assessore all'ambiente di Pordenone, Stefania Boltin)