Liguria Ambiente >

Genova, ecco il progetto della nuova pista ciclopedonale

Genova, ecco il progetto della nuova pista ciclopedonale ComunediGenova
Il tracciato dalla val Polcevera al centro della città, sarà lungo quattordici chilometri. Oggi la presentazione a Palazzo Tursi.
Per la sua realizzazione i progettisti - l'architetto Enrica Maria Ferrari e l'ingegnere Emanuele Rossi - e l'associazione Liberidimuoversi hanno previsto l'utilizzo di soluzioni facili ed economiche (tracciati di vecchi percorsi pedonali, tratti ferroviari dismessi, zone esistenti con limitazione di velocita' a 30 km/h), ricavando spazio per corsie a doppio senso con una larghezza di circa 3 metri.

Grande cura sara' posta al verde: la pista ciclabile, indicata con pannelli informativi, sara' valorizzata da fasce di verde, alberature e arredo urbano (panchine, fontanelle, rastrelliere portabici e cosi' via). Grazie inoltre al recupero del binario ferroviario ormai dismesso che collega Trasta a Fegino, nascera' un'area verde a contorno del percorso ciclabile, con giochi per bambini e panchine.

L'idea nasce nel 2017 e il Comune ha recepito il progetto di fattibilita' con delibera di Giunta 09/2020.
La pista potrebbe beneficiare dei fondi messi a disposizione dal PNRR: i 3,5 milioni di euro ottenuti dal Comune di Genova per il rafforzamento della mobilita' ciclistica saranno utilizzati, in quota parte, anche per il progetto "SuperlaValle".