Piemonte Treni >
Scavo complesso per la presenza di una faglia carbonifera

Tav, completati in Francia 10,5 chilometri di tunnel

Tav, completati in Francia 10,5 chilometri di tunnel Ansa
Abbattuta l'ultima parete di roccia a Saint-Martin-la-Porte. Virano, presidente di Telt: "Un lavoro molto delicato è finito, d'ora in avanti si sommeranno molteplici interventi"

A Saint-Martin-la-Porte in Francia è stato completato lo scavo dei primi 10,5 chilometri del tunnel di base della Torino-Lione. All'interno della galleria è stata infatti abbattuta, alla presenza di Hubert Du Mesnil e Mario Virano, rispettivamente presidente e direttore generale di Telt,  l'ultima parete di roccia che congiunge i 9 chilometri scavati dalla fresa e l'ultimo chilometro e mezzo realizzato con metodo tradizionale. E' stata questa la parte più complessa, in uno dei punti più delicati della montagna tra Francia e Italia per la presenza di una lunga faglia carbonifera. 

 “Nel 2019 abbiamo celebrato il successo della tecnologia, oggi festeggiamo il lavoro umano - ha sottolineato Virano -, fatto da persone che hanno gestito direttamente una situazione estremamente complicata e difficile in sicurezza. Un lavoro molto delicato è finito, d'ora in avanti si sommeranno molteplici interventi: a regime avremo 7 frese e 4.000 persone in azione, il che comporterà molti problemi, di coordinamento e anche di sicurezza”. 

Il servizio di Fabio De Ponte

Voci di Piergiuseppe Gilli -Direttore costruzioni Telt

Mario Virano - Direttore generale Telt