Piemonte Esteri >
Tre anni fa la tragedia, l'aereo trasportava viaggiatori ucraini verso Kiev

Corteo per le vittime del volo P572L, abbattuto da missili attribuiti all'Iran

Corteo per le vittime del volo P572L, abbattuto da missili attribuiti all'Iran Tgr Piemonte
Morirono tutti i 176 passeggeri. Oggi corteo a Torino per ricordare le vittime. Italiano e iraniani che vivono in Italia al fianco delle famiglie che persero un familiare. Il corteo anche contro le repressioni attualmente in atto

Un corteo si è tenuto a Torino per ricordare le vittime del Volo PS752.

L’8 gennaio 2020, il Boeing 737-800 Ukraine International Airlines 752 da poco decollato da Teheran per Kiev, veniva abbattuto con missili anti aereo.

Moriranno tutte le 176 persone a bordo, fra cui 9 componenti l’equipaggio.

Inizialmente il governo iraniano si rifiutò di assumersene la responsabilità attivando depistaggi per scaricare su altri l’accusa dell’accaduto, dicono gli organizzatori del corteo.

Messi di fronte a numerose prove, l’11 gennaio 2020 gli iraniani dovettero ammettere di aver abbattuto per errore il velivolo ucraino. La censura imposta ai media fu feroce e causò numerose proteste in vari settori della società iraniana.

Per questo oggi in corteo c'erano numerosi iraniani che vivono in Italia e che hanno protestato anche le repressioni del governo iraniano contro le richieste di libertà e diritti civili.

Alla manifestazione di oggi hanno aderito l'Associazione Radicale Adelaide Aglietta, +Europa, Radicali Italiani, Italia Viva, Azione, Volt, Possibile, Uaar e tutti quelli che vorranno unirsi a noi per dimostrare solidarietà al popolo iraniano affamato di libertà.

foto

Corteo per le vittime del Volo P572L, abbattuto da missili attribuiti all'Iran