Sicilia Economia e finanza >

Almaviva: nuova tegola sul futuro del sito di Palermo

Almaviva: nuova tegola sul futuro del sito di Palermo Ansa
L'azienda comunica che dall'anno nuovo Sky ridurrĂ  i volumi, mettendo a rischio altri 260 lavoratori mentre resta in piedi la vertenza sugli esuberi legati alle commesse di Tim e Wind
Altre pessime notizie per la sede palermitana di Almaviva. L'azienda di call center, incontrando le rappresentanze sindacali interne, ha reso noto che anche su un'altra commessa - quella di Sky - c'è un calo dei volumi, del 36%. Questo metterebbe a rischio altri 250 lavoratori. Da mesi c'è una vertenza aperta per le riduzioni su Tim e Wind e ci sono stati anche dei tavoli di confronto a Roma che sembravano aver avviato un percorso timidamente positivo per evitare 1600 esuberi. Ora, la nuova tegola. 

Il calo della commessa Sky scatterà dal primo trimestre dell'anno nuovo e secondo l'azienda non basterebbe l'attuale ammortizzatore sociale - la cassa integrazione - a coprire questo ammanco. "Siamo molto preoccupati - dice Francesco Assisi, segretario generale della Fistel Cisl Sicilia - non c'è tregua. È incomprensibile questa nuova emorragia di volumi".

Questa situazione si aggiungerà a quelle da analizzare al prossimo tavolo convocato a Roma, al ministro del Lavoro, l'8 gennaio. Tutti i sindacati tornano a chiedere interventi strutturali per il settore che soffre soprattutto per la delocalizzazione. Il governo, nelle scorse settimane, aveva promesso un nuovo incontro a fine gennaio per ragionare su questo punto.