Veneto Cronaca >
Il punto sanitario

Coronavirus Veneto: oltre mille nuovi casi nelle ultime 24 ore

Coronavirus Veneto: oltre mille nuovi casi nelle ultime 24 ore
In regione non si registravano numeri così alti dall'inverno scorso.
Il bollettino quotidiano accende nuove spie d'emergenza nella sala controllo della sanità regionale: cinque nuove vittime e 1077 casi nelle ultime 24 ore. Il totale dei soggetti positivi sale a 14.224. Non bastano i 21 pazienti dimessi e i 457 negativizzati a far scendere le cifre della pandemia.

"Troppa gente senza mascherina - denuncia il presidente della Regione Luca Zaia - c'è un generale calo d'attenzione nei confronti del virus". E questo potrebbe spiegare la risalita del contagio. Altre spiegazioni possibili: i flussi dall'Europa dell'Est e il fatto che, con il freddo, si rimane di più in ambienti chiusi. Ci sono tuttavia due sostanziali differenze con il passato. L'incidenza dei positivi sui tamponi è più bassa: oggi siamo poco sopra l'1 per cento, un anno fa eravamo al 5. E negli ospedali i numeri sono sotto controllo: oggi nelle terapie intensive ci sono 59 persone, l'anno scorso erano oltre 200. Il merito è senz'altro della vaccinazione di massa. E' coperto l'82,3 per cento della popolazione vaccinabile, quella sopra i 12 anni. La terza dose anche per gli ultra quarantenni, autorizzata da dicembre, rafforzerà le difese.

Il servizio di Giovanni Stefani
Covid-19: i dati del Veneto delle ore 8 di giovedì 11 novembre 2021. Il confronto è con le 24 ore precedenti. La grafica è a cura di Massimo Serena