Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/A-Roma-si-sta-allestendo-un-Centro-di-coordinamento-della-Coalizione-per-un-intervento-in-Libia-Italia-pretende-un-governo-di-unita-nazionale-prima-di-qualsiasi-intervento-52fea7d1-ca07-441f-a9dc-61263a1beb7b.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'Italia: governo di unità prima di qualsiasi intervento

A Roma il Centro di coordinamento della Coalizione per un intervento in Libia

I militari Usa e gli alleati, inclusi Francia e Regno Unito, da mesi lavorano al piano. Lo rivela il generale Donald Bolduc, comandante delle Forze speciali Usa in Africa sulle pagine del Wall Street Journal

Condividi
Roma
"Un Centro di coordinamento della Coalizione a Roma" per preparare un piano per un secondo intervento in Libia dopo quello del 2011. E' stato allestito dai militari Usa e alleati, inclusi Francia e Regno Unito, che da mesi lavorano al progetto di missione militare nel Paese nordafricano.

E' quanto rivela il generale Donald Bolduc, comandante delle Forze speciali Usa in Africa, citato dal Wall Street Journal. Ma, scrive il WSJ, prima di qualsiasi azione, è il paletto dell'Italia, serve che si formi un governo di unità in Libia.

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervendo al Tg1 ha sottolineato che "l'Italia è un Paese guida su questo dossier ma la priorità è formare un governo in Libia". Renzi ha ricordato che "abbiamo rapporto molto solidi con gli Usa, sono i nostri principali alleati, e con loro condividiamo il giudizio che prima di una missione vadano fatti tutti i tentativi per formare un governo. Abbiamo visto cosa è accaduto quando i francesi e gli inglesi sono intervenuti senza un quadro di governo stabile", ha aggiunto Renzi ricordando l'intervento contro Gheddafi nel 2011.

Anche il titolare della Farnesina, Paolo Gentiloni a New York, dove domani l'inviato speciale dell'Onu sulla Libia Martin Kobler riferirà al Consiglio di sicurezza, ha detto che "l'azione è urgente ma l'illusione di interventi senza prospettive di medio e lungo periodo l'abbiamo già coltivata. Dobbiamo quindi evitare gli errori del passato e le fughe in avanti", ha ammonito il ministro degli Esteri, secondo il quale la minaccia jihadista in Libia "non giustifica spedizioni nel deserto".

Intanto, però, Londra e Berlino hanno deciso di spedire propri soldati in Tunisia per contribuire al controllo della frontiera con la Libia e addestrare militari libici in chiave anti-Isis. Un'attività che le forze speciali francesi, britanniche e statunitensi già fanno in Libia, a Bengasi e Misurata, assicurano da giorni numerose fonti, anche occidentali, senza che ci siano conferme ufficiali dalle cancellerie europee o da Washington. Secondo altre testimonianze, militari stranieri sarebbero già presenti anche a Tripoli.

In Libia, intanto, stenta a formarsi il governo di unità nazionale presieduto da Fayez al Sarraj, al quale si oppongono diversi attori, tra i quali soprattutto il generale Khalifa Haftar, grande protetto dell'Egitto.

Infine, Mosca ammonisce: in Libia c'è "il pericolo crescente" che i seguaci di Abu Bakr al Baghdadi possano ricorrere all'uso di armi chimiche, è l'allarme del ministro degli Esteri Serghiei Lavrov. E potrebbero tentare di mettere le mani sulle 700 tonnellate di agenti chimici che l'Opac stima si trovino ancora nel Paese nordafricano.