Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-giunti-a-Fiumicino-altri-evacuati-discorso-di-Joe-Biden-alla-nazione-Kamala-Harris-donald-Trump-ba2faad4-64e9-489a-b21a-2ec5409ab5b9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Afghanistan: giunti a Fiumicino altri 211 evacuati, in serata nuovo discorso di Biden alla nazione

Ancora caos all'aeroporto di Kabul. E gli Usa temono anche attacchi Isis sullo scalo della capitale afgana. Pentagono: ok a voli commerciali per accelerare evacuazioni. Trump attacca il suo successore: "Quello che sta accadendo è una vergogna per l'America"

Condividi
Cittadini afghani sbarcati a Fiumicino il 20 agosto 2021 ANSA/MINISTERO DELLA DIFESA
Almeno 20 persone sono morte negli ultimi sette giorni all'interno e nei pressi dell'aeroporto di Kabul durante le operazioni di evacuazione. Lo riporta SkyNews citando fonti diplomatiche della Nato.

Pentagono: ok a voli commerciali per accelerare evacuazioni
L'Amministrazione Biden ha attivato  la Civil Reserve Air Fleet per aumentare il ritmo delle evacuazioni da Kabul mentre sembrano deteriorarsi le condizioni di sicurezza intorno  all'aeroporto e crescono i timori per possibili attacchi dell'Isis. Lo ha annunciato il Pentagono, spiegando che 18 aerei commerciali saranno utilizzati per fare la spola tra gli Usa e le basi statunitensi in  Qatar, Germania e Bahrein, dove si trovano in attesa molte persone già evacuate dall'Afghanistan.

A Fiumicino 211 afghani
Altri 211 afghani tra ex collaboratori e loro familiari, evacuati da Kabul via Kuwait City nell'ambito del ponte aereo organizzato dalla Difesa, sono giunti stamattina poco dopo le 7 all'aeroporto di Fiumicino a bordo di un Boeing KC767 dell'Aeronautica militare. Ultimata la profilassi sanitaria anti Covid, i rifugiati verranno successivamente trasferiti con pullman dell'Esercito presso strutture a loro dedicate. Per l'operazione 'Aquila Omnia', pianificata e diretta dal Comando operativo di vertice interforze (Covi) comandato dal generale Luciano Portolano, la Difesa ha messo in campo otto aerei: quattro KC767 che si alternano tra l'area di operazione e l'Italia e altrettanti C130J, questi ultimi dislocati in Kuwait da dove parte il ponte aereo per Kabul.

Sette persone tra la folla vicino all'aeroporto di Kabul sono morte nella calca mentre cercavano di avvicinarsi allo scalo per lasciare il Paese: lo riporta Sky News, che cita un comunicato diffuso questa mattina dal ministero della Difesa britannico. Il ministero non ha specificato se tutte le vittime siano morte oggi, né ha reso noto le cause dei decessi.

Un funzionario talebano ha accusato gli Stati Uniti per il caos di questi giorni all'aeroporto di Kabul, "L'America, con tutta la sua potenza e le sue strutture... non è riuscita a portare l'ordine all'aeroporto. C'è pace e calma in tutto il Paese, ma c'è caos solo all'aeroporto di Kabul", ha affermato il funzionario, AmirKhan Mutaqi. 

Il presidente americano Joe Biden terrà un nuovo discorso alla nazione per fornire aggiornamenti sugli sforzi di evacuazione dell'amministrazione in Afghanistan. L'intervento è previsto alle 16 ora locale, le 22 in Italia, dopo una riunione con il team sulla sicurezza nazionale nella situation room per ricevere aggiornamenti sulla sicurezza in Afghanistan.

L'Afghanistan affronterà una "catastrofe assoluta" con fame diffusa, persone senza casa e collasso economico a meno che non venga concordato un urgente sforzo umanitario sulla scia del ritiro dal Paese degli Stati Uniti. A lanciare l'allarme ai leader mondiali è Mary-EllenMcGroarty, direttrice nazionale per l'Afghanistan del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, dichiarando al britannico Observer che un'azione rapida e coordinata è fondamentale. "Altrimenti, una situazione già orrenda diventerà solo una catastrofe assoluta, un completo disastro umanitario", ha detto. 

La vicepresidente Kamala Harris ha iniziato un viaggio in Asia domenica dove offrirà rassicurazioni sull'impegno di Washington nella regione dopo il caotico ritiro degli Stati Uniti dall'Afghanistan e l'acquisizione dei talebani. "Il vicepresidente chiarirà durante il viaggio che abbiamo un impegno duraturo per la regione", ha affermato un alto funzionario degli Stati Uniti. 

"L'Europa e la Nato non credono piu' i noi. Con me gli Stati Uniti avevano trovato un grande negoziatore con i talebani, ora il mondo vede solo una grande debolezza alla Casa Bianca". Con queste parole l'ex presidente Donald Trump, in un comizio in Alabama, sabato sera, ha infiammato i supporter e lanciato un nuovo attacco al presidente Joe Biden. "Con me alla Casa Bianca - ha aggiunto - i talebani non si sarebbero mai sognati di sfilare con le armi che abbiamo lasciato in Afghanistan". Trump ha poi detto che altri soldati andrebbero inviati a Kabul, per "riprendere in mano la situazione". "Noi dovremmo andare di nuovo lì - ha attaccato - siamo costretti a tornare lì e se non saremo preparati a farlo, non rivedrete più quelle 45 mila persone". Non è chiaro a chi si riferisse con "45 mila persone".

L'ex primo ministro britannico Tony Blair, che nel 2001 ha portato la Gran Bretagna in guerra in Afghanistan insieme agli Stati Uniti, condanna il loro "abbandono" del Paese come "pericoloso" e "non necessario". Lo riporta l'agenzia di stampa AFP. Nei suoi primi commenti pubblici sulla crisi da quando il governo afghano e' crollato lo scorso fine settimana, Blair criticato i motivi statunitensi del ritiro definendoli "imbecilli" e "guidati non dalla grande strategia ma dalla politica".