Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Anticorpi-monoclonali-riunione-straordinaria-dell-Aifa-9636cd37-2c1e-452a-b9d5-71b91bd38aaa.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta contro il Covid

Pressing di Speranza sui monoclonali, oggi riunione straordinaria dell'Aifa

La Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco intende valutare un'autorizzazione all'uso in emergenza di tali farmaci

Condividi
Si terrà oggi una riunione straordinaria della Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per discutere degli anticorpi monoclonali e per valutare una autorizzazione all'uso in emergenza di tali farmaci. Secondo alcuni studi gli anticorpi monoclonali hanno dimostrato un beneficio nel trattamento di pazienti Covid-19 non ospedalizzati.

Il ministro della Salute Roberto Speranza - secondo quanto si apprende dall'Ansa - sarebbe in "pressing" sull'Aifa per accelerare il via libera agli anticorpi monoclonali. Un pressing che sarebbe già in atto da tempo e che ultimamente è stato supportato da nuovi studi. 

L'agenzia per il farmaco ha pubblicato il 22 gennaio scorso il bando per lo studio clinico sugli anticorpi monoclonali contro il Covid-19 e proprio ieri il Presidente Palu li ha definiti "salvavita". "Sulla loro efficacia - ha detto - ci sono fior di studi e nessuna controindicazione". Intanto recentemente la Germania ha dato il suo primo ok alla cura.