Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Arcelor-Mittal-udienza-Riesame-AFO2-decisione-entro-il-7-6b2d866c-7242-4f78-95e9-09960788f255.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Taranto

Arcelor Mittal, udienza Riesame su Altoforno 2: decisione entro il 7 gennaio

Condividi
Il destino di una delle architravi dello stabilimento siderurgico di Taranto si deciderà nei primi giorni del 2020. Dopo l'udienza nel penultimo giorno del 2019, il Tribunale del Riesame di Taranto si esprimerà infatti sulle sorti dell'altoforno 2 dell'Ilva entro il 7 gennaio.

I giudici dovranno decidere sul ricorso presentato dai legali dell'azienda in amministrazione straordinaria contro la decisione del gip del tribunale di Taranto, Francesco Maccagnano, di non concedere la proroga dell'uso dell'Afo2, sequestrato nel 2015.

La data del 7 gennaio non è casuale: da quel giorno scatterebbero le operazioni di fermata definitiva dell'impianto, come stabilito dal cronoprogramma annunciato da Arcelor Mittal. In pratica si dovrà decidere se restituire gli impianti all'amministrazione o spegnere il secondo forno di Taranto.

Intanto, i commissari di Ilva in amministrazione straordinaria, Ardito, Danovi e Lupo, saranno domani, ultimo giorno dell'anno, a Taranto. Avranno un incontro tra gli altri col sindaco Rinaldo Melucci e con l'arcivescovo Filippo Santoro. Dovrebbe anche esserci un loro passaggio in stabilimento.