Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Arianna-Fontana-e-lo-slittino-con-Zoeggeler-Italia-cala-gli-assi-Sochi-Olimpiade-aea7fbc5-0e8f-4309-bbb5-e38c2f1f3b83.html | rainews/live/ | true
SPORT

Arriva la terza medaglia italiana all'Olimpiade

Sochi, Arianna Fontana cade e si rialza: è argento nello short track

La valtellinese vince l'argento nei 500 metri dello short track al termine di una finale rocambolesca. Armin Zoeggeler conclude la sua carriera ai Giochi con un quinto posto nella staffetta dello slittino. Choc per il pubblico nel pattinaggio di figura: Plushenko infortuna in riscaldamento e si ritira 

Condividi
Arianna Fontana
Sochi (Russia)
Il sorriso di Arianna Fontana illumina la giornata italiana a Sochi. La terza medaglia azzurra in questa Olimpiade invernale arriva dallo short track: è un luccicante argento nei 500 metri vinto al termine di una finale rocambolesca e pesantemente condizionata da una caduta. Quinto posto per la staffetta dello slittino, con Armin Zoeggeler che ha affrontato l’ultima discesa della sua ventennale carriera olimpica. Prestazione incolore delle italiane nella 10 km tecnica classica di sci di fondo. Nella 20 km di biathlon quattordicesimo Lukas Hofer.
 
Short track, Arianna Fontana argento nei 500 metri
Lo short track è uno sport di contatto, dove tutto può accadere. Una caduta ha deciso la finale olimpica femminile dei 500 metri. Dopo poche curve la britannica Elise Christie ha travolto Arianna Fontana e la coreana Seung-Hi Park, lanciando la sorprendente cinese Janrou Li verso l'oro. Le altre si sono rialzate e l'azzurra, che sin dalla vigilia era una delle favorite, ha chiuso al terzo posto alle spalle della Christie. Un attimo dopo la sorpresa: i giudici hanno squalificato la scozzese, facendo guadagnare una posizione alla 23enne valtellinese. Arianna Fontana entra di diritto tra i grandi dello sport italiano: per lei è la terza medaglia ai Giochi in carriera, dopo il bronzo in staffetta a Torino 2006 e il bronzo nei 500 metri a Vancouver 2010. Un bottino che potrà migliorare ancora nei prossimi giorni, nelle distanze più lunghe e in staffetta.

Confortola avanti, staffetta maschile eliminata
I 500 metri femminili non erano l'unica gara in programma per gli specialisti dello short track. In precedenza Yuri Confortola aveva ottenuto la qualificazione ai quarti di finale dei 1000 metri, mentre la staffetta maschile sui 5000 metri non era riuscita ad accedere alla finale per le medaglie.
 
L’addio di Zoeggeler
Emozione nello slittino per l’addio alle Olimpiadi di un grande campione. La prova di staffetta è stata l’ultima discesa olimpica del 40enne Armin Zoeggeler, che da Lillehammer 1994 ha sempre regalato una medaglia all’Italia e che domenica scorsa è arrivato terzo nell’individuale. L'Italia ha concluso al quinto posto. Primo posto conquistato dalla Germania, argento Russia e bronzo per la Lettonia. 

Biathlon, Hofer illude. Titolo al francese Fourcade
Un pizzico di delusione per l'Italia nella 20 km individuale di biathlon, dove Lukas Hofer ha illuso per buona parte della gara, arrivando anche in zona medaglia nei rilevamenti intermedi. A condannarlo al quattordicesimo posto finale sono stati due errori al poligono, l'ultimo dei quali proprio all'ultimo bersaglio. Il nuovo campione olimpico è il francese Martin Fourcade. Alle sue spalle il tedesco Erik Lesser, bronzo al russo Evgeniy Garanichev. Per quanto riguarda gli altri azzurri, trentunesimo Christian De Lorenzi, sessantacinquesimo Dominik Windisch, settantunesimo Markus Windisch.

Sci di fondo, oro alla Polonia nella 10 km tecnica classica femminile
Gara condizionata dalle alte temperature nello sci di fondo. La neve molle ha reso davvero dura la 10 km tecnica classica femminile, affrontata in maniche corte da molte atlete. La vittoria è andata alla polacca Justyna Kowalczyk davanti alla svedese Charlotte Kalla e alla norvegese Therese Johaug. Lontane le azzurre Marina Piller ed Elisa Brocard, rispettivamente trentunesima e quarantesima.

Stati Uniti padroni nel freestyle slopestyle
Trionfo statunitense nella finale del freestyle slopestyle maschile. Gli Usa hanno conquistato oro, argento e bronzo con Joss Christensen, Gus Kenworthy e Nicholas Goepper. Quindicesima posizione per l'azzurro Markus Eder, che è stato eliminato nelle qualificazioni. 

Oro alla Cina nel pattinaggio di velocità
Vittoria cinese nei 1000 metri del pattinaggio di velocità femminile. Il titolo va Hong Zhang. Alle sue spalle le olandesi Ireen Wust e Margot Boer. In gara non c'erano atlete italiane

Pattinaggio, Plushenko si ritira
Choc per il pubblico di casa nel pattinaggio di figura. L'idolo di casa Evgeny Plushenko, impegnato nel programma corto del pattinaggio di figura, ha avvertito un dolore alla schiena atterrando da un salto durante la fase di riscaldamento e si è ritirato, scusandosi con le persone sugli spalti. Eliminato l’italiano Paul Parkinson. Il podio sarà definito domani.