Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ballottaggi-Grillo-Filotto-del-Movimento-5-Stelle-9af296c6-b370-4fb7-8b18-c958ace00f14.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Twitter

Ballottaggi, Grillo: "Filotto del Movimento 5 Stelle"

Sul social network il comico genovese festeggia la vittoria a Quarto, Venaria, Porto Torres, Gela e Augusta

Condividi
Una foto con i cinque candidati del Movimento 5 Stelle che hanno vinto i ballottaggi alle comunali e la scritta 'Filotto 5 Stelle'. Festeggia su Twitter Beppe Grillo il risultato elettorale del suo movimento alle amministrative di Quarto, Venaria, Porto Torres, Gela e Augusta. Città che avranno primi cittadini espressione del M5S 




Quarto
Rosa Capuozzo, avvocato, 45 anni, è il primo sindaco grillino in Campania. Guiderà il comune di Quarto (Napoli), un territorio a confine della Terra dei Fuochi ed il cui Consiglio comunale è stato sciolto nell'estate di due anni fa dal ministro dell'Interno per infiltrazioni del clan Polverino. Qui è nata anche l'esperienza di una squadra di calcio all'insegna della legalità, rinata dalle ceneri di un club che in precedenza era controllato dalla camorra. La Capuozzo ha vinto nettamente contro una coalizione di centrodestra guidata da Gabriele Di Criscio, già sindaco in passato della città, poi sfiduciato. Ha ottenuto quasi il 71% dei consensi. A Quarto il centrosinistra non ha partecipato alle elezioni, estromesso dal Consiglio di Stato per errori nella vidimazione delle liste. Proprio un ricorso del M5S aveva chiesto il giudizio del Consiglio di Stato dopo che il Tar della Campania aveva riammesso candidato e liste del centrosinistra.

Venaria
Nel comune alle porte di Torino storicamente a sinistra, ha vinto Roberto Falcone, informatico, 49 anni, incassando i voti di Sel, e ha battuto il candidato del Pd, Salvino Ippolito. Il ballottaggio si è chiuso dopo mezzanotte con il 'grillino' oltre il 70%.

Porto Torres
Il Pd non ha riconquistato nemmeno Porto Torres (Sassari) dove Luciano Mura, sostenuto anche dalla Sinistra sarda, ha perso (per lui il 27,26%) contro il candidato del M5s Sean Christian Wheeler che ha stravinto col 72,74%. Oltre Porto Torres i grillini amministrano anche Assemini (Cagliari).

Gela
Domenico Messinese, 50 anni, ingegnere, tecnico della Telecom Italia, originario di Favara, candidato per il "Movimento 5 Stelle" è il nuovo sindaco di Gela, la città del governatore della Sicilia, Rosario Crocetta che appoggiava il candidato sconfitto.  Messinese ha ottenuto il 64,5% dei voti, mentre il suo avversario, Angelo Fasulo, del Pd, si è fermato al 35,5%. Grandi manifestazioni di giubilo dei grillini che stanno festeggiando in "Piazza Umberto I" con cori, Slogan e bandiere.

Augusta
Oltre a Gela, il M5s conquista anche Augusta, comune di oltre 36 mila abitanti in provincia di Siracusa. Il nuovo sindaco è Cettina Di Pietro, che al ballottaggio ha ottenuto il 75,06%, contro il 24,96% di Domenico Paci (liste civiche).