Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bce-Lagarde-Serve-politica-monetaria-accomodante-758b5160-cedc-4109-9efe-dcc6a730c4fa.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Forum delle banche centrali

Bce, Lagarde: "Serve politica monetaria accomodante". "La ripresa c'è, ma non siamo fuori pericolo"

Condividi
"Abbiamo ancora bisogno di un orientamento accomodante della politica monetaria per uscire dalla pandemia in modo sicuro e riportare l'inflazione in modo sostenibile al 2%". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo il Forum sulle banche centrali  'Oltre la pandemia: il futuro della politica monetaria'. 

"La pandemia ha causato una recessione senza eguali e una ripresa che ha pochi paralleli nella storia". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nel suo discorso introduttivo al Forum al central banking dedicato al tema del futuro della politica monetaria oltre la pandemia.

"La risposta dell'inflazione riflette le circostanze eccezionali in cui ci troviamo - ha detto Lagarde - Ci aspettiamo che questi effetti alla fine passeranno. Ma la pandemia ha introdotto anche nuovi trend che potrebbero influenzare la dinamica dell'inflazione negli anni a venire. Tali tendenze potrebbero produrre pressioni sui prezzi sia al rialzo che al ribasso. Pertanto, la politica monetaria deve rimanere focalizzata sul guidare l'economia fuori dall'emergenza pandemica e portare l'inflazione in modo sostenibile verso il nostro obiettivo del 2%".

"Ci attendiamo che l'inflazione converga lentamente verso l'obiettivo del 2% dopo la fine della pandemia", ha aggiunto Lagarde. 

"La ripresa c'è ma non siamo fuori pericolo"
L'Economia dell'area euro "si è allontanata dal baratro, ma non ancora fuori pericolo". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo il Forum delle banche centrali. Lagarde ha spiegato che "in alcuni settori, la carenza di forniture sta frenando la produzione" creando "rischi per la crescita che potrebbero rafforzarsi se la pandemia continua a influenzare i trasporti globali e le movimentazioni dei cargo, così come industrie fondamentali come i semiconduttori". 

Lagarde, inflazione verso il 2% gradualmente
Una volta che saranno passati gli effetti indotti dalla pandemia, ci aspettiamo che l'inflazione scenda" e "guardando oltre la pandemia, ci aspettiamo che l'inflazione si avvicini lentamente" all'obiettivo del 2%. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo il Forum delle banche centrali, spiegando che "neanche le aspettative puntano verso rischi di un superamento prolungato"del 2%. Le aspettative di mercato di lungo termine sono salite di circa 50 punti base da inizio anno a circa l'1,75%, e le misurazioni basate su indagini sono salite leggermente all'1,8%".

Lagarde: ripresa Eurozona più rapida dal 1975
"Durante la pandemia, sebbene il Pil abbia visto il suo crollo più rapido mai registrato, l'economia complessiva ha riaperto in gran parte intatta. Ora ci aspettiamo che il Pil superi il suo livello pre-pandemia entro la fine di quest'anno - tre trimestri prima di quanto previsto lo scorso dicembre - e dovrebbe avvicinarsi a riconnettersi con la sua tendenza pre-crisi nel 2023. Dal suo minimo, la ripresa del Pil è la più ripida nell'area dell'euro dal 1975",  ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo il Forum sulle banche centrali  'Oltre la pandemia: il futuro della politica monetaria' spiegando che "questo risultato è in gran parte attribuibile alla risposta combinata della politica monetaria e fiscale, che ha preservato sia la domanda che l'offerta".