Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bologna-A14-Toninelli-riferisce-in-Senato-11d5117e-9b3c-4aa9-90f8-a9b620af73be.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il Ministro dei Trasporti riferisce in Senato

Bologna, Toninelli: "1 milione di euro e 5 mesi per il ripristino dell'autostrada"

Per evitare altri incidenti come quello di Bologna bisogna "alleggerire il traffico merci su gomma" e "dotare i tir di tecnologie" per ridurre al minimo il rischio di errore umano"

Condividi
"In merito all'intervento di ricostruzione, Autostrade per l'Italia sta verificando presso i principali produttori nazionali ed europei la disponibilità in pronta consegna di 12 travi con interasse appoggi di 24,65 metri e con altezza di metri 1,10. Tale eventuale disponibilità consentirebbe di ridurre in modo significativo i tempi della ricostruzione, altrimenti stimabili in non meno di 5 mesi". Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli nell'informativa di oggi in Senato sull'incidente di Bologna.

"1 milione per il ripristino dell'autostrada"
"Circa i costi di ripristino dell'esistente, la società Autostrade per l'Italia informa che al momento sono quantificabili in via di massima in 1 milione di euro, comprensivi degli interventi di demolizione e provvisionali" ha spiegato Toninelli in Senato. "Esperti del mio ministero, unitamente a tre sottosegretari di Stato sono sul luogo dell'incidente, la nostra presenza lì vuole essere un segno di vicinanza mio e di tutto il Ministero a fianco dei familiari delle vittime e dei feriti. Continueremo a essere presenti sul luogo dell'incidente per seguire da vicino gli sviluppi della vicenda e fare luce su questa ennesima tragedia". Forze dell'ordine, forze di polizia, protezione civile, vigili del fuoco, Prefettura, Comune, Ministeri, ciascuno attraverso gli uffici competenti, sono al lavoro in coordinamento tra loro per fare tutto ciò che è necessario. Poche ore fa si è tenuto un summit operativo in prefettura anche per individuare la disponibilità dei siti per poter procedere alle operazioni di demolizione delle parti stabili dell'infrastruttura e alla rimozione dei materiali franati sulla sottostante via Bragaglia, operazioni propedeutiche all'intervento di ricostruzione della sede autostradale".

"Incentivi per presidi guida assistita Tir"
Per evitare altri incidenti come quello di Bologna bisogna "alleggerire il traffico merci su gomma" e "dotare i tir di tecnologie" per ridurre al minimo il rischio di errore umano" ha detto il ministro, annunciando di voler "incentivare l'installazione sui mezzi che trasportano merci pericolose - che superano le 35mila unità secondo i dati in nostro possesso - di presidi di guida assistita" come dispositivi anticollisione, frenata automatica, controllo predittivo della velocità, per evitare che rischino "ogni momento di trasformarsi in ordigni ambulanti".

"Dal video non appare frenata"
"Il bilancio delle persone coinvolte è di una vittima accertata- Andrea Anzolin, di Noventa Vicentina, classe 1976- alla guida del tir della ditta Loro Fratelli di Lonigo (Vicenza), che ha tamponato il camion poi esploso, e ha causato circa 145 feriti" ha riferito il ministro Danilo Toninelli, spiegando che "dalle immagini registrate dalle telecamere di Autostrade per l'Italia, il camion sembrerebbe non aver frenato, nonostante la coda segnalata, finendo su un mezzo fermo che trasportava fusti di solvente. Il conducente di quest'ultimo tir, rimasto ferito, si chiama Antonio Verdicchio, di San Felice al Cancello, nato nel 1973. Il tamponamento ha coinvolto anche una bisarca il cui conducente, ferito anch'egli, di nazionalità rumena, classe 1976, si chiama Silviu Partenie".

"Il tamponamento - ha detto ancora Toninelli - ha innescato l'incendio che dopo circa 4 minuti ha provocato l'esplosione della cisterna che a sua volta ha determinato il crollo della sottostante infrastruttura". "Numerose le vetture incendiate, che per la maggior parte appartengono a due autoconcessionarie vicine". "I vigili del fuoco hanno lavorato per ore - ha precisato il ministro - per spegnere l'incendio che divampato dopo lo scontro. Una volta spente le fiamme, è stato necessario raffreddare l'area e continuare la ricerca e la localizzazione di altre vittime o feriti. I feriti sono stati immediatamente trasportati nelle strutture ospedaliere più vicine". "Secondo le prime ricostruzioni, l'incidente è stato causato dal conducente della ditta del mezzo che trasportava gpl. Il carico ha preso fuoco e ha dato il via a una serie di esplosioni a catena che hanno interessato la vicina caserma dei carabinieri di Borgo Panigale, determinando il ferimento di 11 carabinieri. Sono altresì rimasti feriti 3 poliziotti. Grande merito va alle forze dell'ordine per aver evitato conseguenze peggiori con il loro pronto intervento".

"In pacchetto mobilità Ue tempi equi guida e riposo"
"Il mio ministero e questo Governo lavoreranno in sede di discussione europea sul Pacchetto Mobilità, affinché si trovi un giusto equilibrio tra le condizioni di lavoro dei conducenti e la libertà di prestare servizi transfrontalieri per i trasportatori"  ha concluso Toninelli. "Bisogna contemplare una corretta ed equa alternanza tra tempi di guida e tempi di riposo, assicurando piena tutela ai lavoratori della strada. Tutela oggi troppo spesso messa in discussione da forme di concorrenza sleale che penalizzano le nostre imprese dell'autotrasporto".