Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Borse-asitatiche-recuperano-dopo-aperture-in-rosso-4a88fab3-3a4f-4dbc-992b-21bca5a1b585.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

A Tokyo, l'indice Nikkei risale e riduce le perdite allo 0,65%

Borse asiatiche recuperano dopo aperture in rosso

Dopo le forti perdite dei giorni scorsi e aperture ancora con segno meno, le Piazze asiatiche rimbalzano in territorio positivo. Record giornaliero a Shanghai

Condividi
La Borsa di Shanghai
Dopo il mercoledì "Nero" e aperture caratterizzate quasi tutte da cali consistenti, le borse asiatiche riducono considerevolmente le perdite e in alcuni casi fanno registrare forti rialzi.

Nella Piazza di Tokyo, l'indice NIkkei dei 225 titoli guida aveva aperto con un ribasso pari al 2,05%. Nel corso delle contrattazioni era arrivato a perdere il 3,2%, per poi chiudere con un +0,6%.

Dopo le forti perdite di ieri, le aperture erano state ancora negative anche per  i mercati finanziari più' importanti della "grande Cina". Infatti, sia la Borsa di Shanghai che quella di Hong Kong. registravano cali in avvio rispettivamente del 2,81% e dello 0,6%. A poche ore dalla chiusura, l'indice Hang Seng di Hong Kong segna un rimbalzo del 4,9% e il Composite della Borsa di Shanghai ha chiuso le contrattazioni con una crescita del 5,76%, l'aumento giornaliero più consistente dal 2009. Positiva anche la Borsa di Shenzhen, che ha fatto registrare un recupero del 3,76%. A far invertire la rotta dei listini con il ritorno agli acquisti, l'annuncio di misure drastiche di sostegno da parte delle autorità cinesi.